Giunto al termine di un lungo e faticoso anno scolastico, T.J. Detweiler, non vede l'ora che arrivino le vacanze per un meritato periodo di riposo e divertimento. I suoi progetti vanno però in fumo quando scopre che tutti i suoi amici sono in partenza per il campeggio estivo e lui si ritroverà solo per tutta l'estate. Un giorno, passando in bicicletta davanti alla scuola deserta, scopre una misteriosa luce verde. Deriso da genitori e poliziotti, T.J. decide di rivolgersi al burbero preside Prickly che lo prende sul serio. Ma quando il preside, non appena oltrepassato il cancello, scompare in un turbine di elettricità, T.J. si vede costretto a richiamare dal campeggio gli amici Spinelli, Mikey, Vince, Gretchen e Gus per tentare di risolvere il mistero..
SCHEDA FILM
Regia: Chuck Sheetz
Soggetto: Jonathan Greenberg, Joe Ansolabehere, Paul Germain
Sceneggiatura: Jonathan Greenberg
Musiche: Denis M. Hanigan
Montaggio: Nancy Frazen, Tony Mizgalski
Scenografia: Eric Keyes
Altri titoli:
Summer Vacation: The Ultimate Recess
Recess: The Ultimate Summer Vacation
Durata: 83
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Tratto da: Basato sui personaggi della serie tv animata "Ricreazione" creata da Paul Germain e Joe Ansolabehere
Produzione: STEPHEN SWOFFORD PER WALT DISNEY TELEVISION ANIMATION
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA
Data uscita: 2001-06-08
CRITICA
"Il '68 visto dalla Disney (...) Tratto semplice, battute a cascata. 'Ricreazione' nasce dall'omonima serie tv. Ma sbertuccia ricordi e nostalgie dei 40-50enni, divertendo anche loro. E molto". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 giugno 2001)
"Ritmo, avventura, nostalgia, riferimenti alla cultura pop e l'esilarante scontro all'interno della generazione di professori sessantottini, guarniscono il tutto e la ciliegina sulla torta è una colonna sonora che sciorina Marvin Gaye, Jimi Hendrix e tant'altro". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 24 giugno 2001)