Un celebre baritono incontra sul piroscafo che lo conduce dall'America in Italia, una non meno celebre pianista. Costei è ricchissima e superba. Il baritono se ne innamora ma soffre per l'alterigia di lei. Poiché la ragazza ha beffato alcuni cantanti che si sono esibiti durante un concerto a bordo, il baritono si rifiuta di cantare, ed anzi, se la ragazza non promette di starsene rinchiusa nel camerino della Scala, egli è deciso a non partecipare alle recite liriche per cui è stato scritturato a Milano. Per quanto altezzosa la ragazza, che ricambia segretamente i sentimenti dell'uomo, si reca durante il suo debutto nel camerino di lui. Intanto un famoso critico nega qualunque valore al nuovo cantante, anche perché è geloso dell'interessamento che la ricca ereditiera dimostra per lui. Il cantante, d'accordo con la direzione del teatro, si presenta in una nuova opera sotto il nome di un suo collega polacco, di cui il critico è entusiasta. Durante l'intervallo egli, alla presenza di tutti, svela la propria identità al critico stesso che aveva tessuto pubblicamente le lodi dell'interprete straniero. Dopo questa vittoria egli ha modo di conoscere i veri sentimenti della ragazza di cui è innamorato. I due concluderanno l'avventura con il matrimonio.
SCHEDA FILM
Regia: Alessandro Blasetti
Attori: Michele Riccardi, Gondrano Trucchi, Enzo Turco, Alba Ferrarotti, Pietro Di Falco, Jole Tinta, Armando Garozzo, Carlo Duse, Mary Dumont, Ugo Ceseri - Il Capo Claque, Federico Collino - Portiere Del Palcoscenico, Romolo Costa - Sablon Scky, Nino Crisman - Cameriere, Luigi Erminio D'Olivo - Barman, Sandro Dani - Funzionario Stazione, Nino Eller - Controllore, Oretta Fiume - La Fioraia, Giovanni Grasso - Commissario, Enzo Biliotti - Critico Musicale, Achille Majeroni - Un Signore, Ermanno Roveri - Ermanno, Fausto Guerzoni - Vice Commissario, Filippo Romito - Il Baritono, Giuseppe Ricagno - Giornalista, Mario Pucci - Portiere D'Albergo, Emilio Pilotto - Il Manager, Lia Orlandini - Zia Della Pianista, Cesare Zoppetti - Portiere Uscita Artisti, Armando Migliari, Elisa Cegani - La Pianista, Giuseppe Porelli
Soggetto: Carlo Duse
Sceneggiatura: Pietro Germi, Ettore Maria Margadonna, Alessandro Blasetti
Fotografia: Václav Vích
Musiche: Giovanni Danzi, Alessandro Cicognini
Montaggio: Ignazio Ferronetti, Alessandro Blasetti
Scenografia: Gastone Medin
Durata: 105
Genere: COMMEDIA
Tratto da: DAL RACCONTO DI CARLO DUSE
Produzione: CONTINENTALCINE
Distribuzione: ENIC
NOTE
COSTUMI: MARINA ARCANGELI - SUONO: GIOVANNI PARIS - AIUTO REGIA: PIETRO GERMI
CRITICA
"E' un film a sfondo lirico, con descrizione ambientale del mondo canoro, con le bizze dei divi, e il retroscena di questa vita di glorie e gloriole, di oro e di orpelli, di autentici trionfi dell'arte e le incostrazioni parassitarie della "claque" e dei giornaletti pubblicitari sfioranti il ricatto. (...) Qualche spunto comico come quello del commissario di polizia musicofilo appare alquanto caricato. Buona l'interpretazione. (...)". (G. Molteni, "L'Italia" 19/12/1939)