REQUIEM PER UN GRINGO

ITALIA 1968
Il bandito Porfirio Carranza, dopo una fruttuosa rapina, si dirige con i suoi uomini verso la fattoria isolata dei Ramirez e, allo scopo di disperdere gli inseguitori, la banda si divide in gruppi. Uno di questi, passando vicino alla fattoria di Ross, cerca di approfittare dell'occasione per razziare cavalli ma Ross, con uno stratagemma, uccide tutti i banditi riuscendo però prima a sapere da uno di questi le loro intenzioni. Intanto, nella fattoria Raminez è giunto anche Dan, fratello di Ross, per incontrare un amico. Ritenuta pericolosa la sua presenza, gli uomini di Carranza lo uccidono. Ross allora inizia la sua opera di vendetta. Attirando separatamente gli uomini più forti della banda, li uccide uno ad uno, facendosi al tempo stesso beffa di Carranza. Infine, approfittando di un'eclissi di sole, che egli aveva previsto, getta la scompiglio nella banda, annientandola e riportando, così, la pace nella regione.
SCHEDA FILM

Regia: José Luis Merino

Attori: Carlo Gaddi - Ted Corby, Giuly Garr - Lupe, Lang Jeffries - Ross Logan, Marisa Paredes - Nina, Rubén Rojo - Tom Lyder, Fernando Sancho - Porfirio Carranza, Aldo Sambrell - Charly Fain, Carlo Simoni - Dan Ross, Femi Benussi - Alma

Soggetto: Enrico Colombo, Giuliana Garavaglia

Sceneggiatura: María del Carmen Martínez Román

Fotografia: Mario Pacheco

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: José Antonio Rojo

Altri titoli:

DUEL IN THE ECLYPSE

REQUIEM POUR GRINGO

REQUIEM PARA EL GRINGO

Durata: 78

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TELECOLOR WIDESCREEN KODAKOLOR

Produzione: PRODIMEX (ROMA) HISPAMER FILM (MADRID)

Distribuzione: ITALCID

NOTE
TITOLO SPAGNOLO: REQUIEM PARA EL GRINGO.
TITOLO IN FRANCIA: REQUIEM POUR GRINGO.
TITOLO IN U.S.A.: DUEL IN THE ECLYPSE.
CRITICA
"Un western basato su situazioni artificiose e scontate, proposte senza un minimo di originalità". ("Segnalazioni Cinematografiche")