Un team di Navy Seals, in missione in Bosnia durante la guerra, viene a sapere di un tesoro d'inestimabile valore nascosto dai nazisti sul fondo di un lago locale e rimasto lì per decenni. Decisi a recuperarlo e restituirlo alla popolazione, il gruppo s'imbarca in una difficile missione non autorizzata. Ma scoperti dal nemico, i Seals avranno una sola notte per cercare di portare a termine la complessa operazione.
SCHEDA FILM
Regia: Steven Quale
Attori: Sullivan Stapleton - Matt Barnes, J.K. Simmons - Ammiraglio Jacob Levin, Charlie Bewley - Stanton Baker, Sylvia Hoeks - Lara Simic, Joshua Henry - Ben Moran, Diarmaid Murtagh - Kurt Duffy, Dimitri Leonidas - Jackson Porter, Clemens Schick - Dragoljub Petrovic, Ewen Bremner - Jim Rainey, Karim Cherif - Milenko, Alain Blazevic - Boris, David Masterson - Walt, Chris Theisinger - Sergente di Prima Classe Dubois, Petra Vukelic - Madre di Anton, Matija Ferlin - Padre di Anton, Leon Hasancevic Matijasic - Anton
Soggetto: Luc Besson
Sceneggiatura: Luc Besson, Richard Wenk
Fotografia: Brian Pearson, Pete Romano - fotografia subacquea
Musiche: Éric Serra
Montaggio: Florent Vassault
Scenografia: Hugues Tissandier
Arredamento: Evelyne Tissandier, Kara Lindstrom
Costumi: Esther Walz
Effetti: Uli Nefzer, Markus Degen, Laurens Ehrmann, Joachim Grüninger, Sander Jansen, Filmmore, RISE Visual Effects Studios, Plug Effects, ScanlineVFX
Durata: 106
Colore: C
Genere: THRILLER AZIONE
Specifiche tecniche: ARRI ALEXA XT PLUS, ARRIRAW OPEN GATE (3.4K), (1:2.35)
Produzione: LUC BESSON, RAPHAËL BENOLIEL PER EUROPACORP, BELGA PRODUCTIONS, IN COPRODUZIONE CON STUDIO BABELSBERG, CB FILMS, CANAL+, DCS
Distribuzione: M2 PICTURES
Data uscita: 2017-10-05
TRAILER
CRITICA
"Più che il war-movie che ti aspetteresti (...) è una commedia abbastanza divertente con un numero limitato di sequenze belliche, soprattutto all'inizio. Anche la produzione è altro da quel che sembra: non americana, ma francese (c'è di mezzo l'immancabile Luc Besson, produttore e co-sceneggiatore ) e tedesca. Nei limiti, l'operazione ha generato un actioner ragionevolmente divertente, sfruttando al meglio il budget limitato. Le scene migliori sono quelle in cui compare il sempre impagabile J.K. Simmons ('Whiplash'), nella parte di un generale duro di modi ma che ama la sua squadra." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 5 ottobre 2017)
"Action/war/thriller/comedy/'underwater spy story' di produzione franco-tedesca, con alle spalle la scrittura e la produzione del roboante Luc Besson e alla regia uno degli assistenti di James Cameron. Difficilmente le 'etichette' dei film riescono così bene a restituirne la cartina di tornasole, dove la pretenziosità cavalca la materia senza indugi, imbarazzi ed economie. (...) Di valore solo le lunghe riprese subacquee ma qui l'allievo del Titanic non poteva certo deludere." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 5 ottobre 2017)
"I rinnegati del titolo sono la solita squadra filmica di militari duri e puri al lavoro dai tempi della 'sporca dozzina', attraverso il Vietnam e i conflitti di ogni decennio. (...) La marmaglia in tuta mimetica è assai convenzionale, anche nelle battute. (...) Per gli appassionati di elicotteri, cannoni e riprese subacquee." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 5 ottobre 2017)
"Non sarà un capolavoro, però si vede volentieri e senza sbadigli. (...) Al tirar delle fragorose somme, il film funziona. Grazie anche a un buona dose d'ironia, che frena la retorica." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 5 ottobre 2017)
"Svelto guerresco (scritto da Luc Besson) che mischia abilmente la commedia all'avventura. Tra gli interpreti giganteggia il veterano Simmons, finalmente protagonista." ('Libero', 5 ottobre 2017)