Nel 1954, in una cittadina della provincia inglese, la signora Marjorie Beasley, quasi cinquantenne, decide di accogliere in casa un inquilino e sceglie il giovane Harold, reduce dal servizio militare in marina, ora senza lavoro e senza legami. In casa ci sono anche il marito Stanley, ex combattente in pensione, e la figlia più giovane, la quattordicenne Joyce. Marjorie, che lavora in un piccolo ufficio, dedica ad Harold attenzioni sempre maggiori, cercando di conquistarne i favori, finchè il ragazzo, debole e vulnerabile, cede e i due cominciano a passare la notte insieme. La figlia scopre la relazione e, in cambio del silenzio, chiede di essere ammessa a partecipare ai loro incontri intimi. La situazione va avanti tra sotterfugi e ricatti, fin quando Stanley, avvertito dalla figlia maggiore, ha uno scontro con Harold, il quale poi lascia la casa, conosce un'altra ragazza e si arruola nell'esercito. Dopo qualche mese però Marjorie gli impone di tornare, e tutto sembra riprendere ma niente è più come prima. Il nervosismo è ormai prevalente e, nel corso di un ulteriore incontro a tre, la tensione sfocia in violenza. Nella collutazione Marjorie e Joyce muoiono uccise, Harold viene arrestato.
SCHEDA FILM
Regia: Philip Goodhew
Attori: Julie Walters - Marjorie Beasley, Rupert Graves - Harold, Matthew Walker - Stanley Beasley, Laura Sadler - Joyce, Holly Aird - Deirdre, Les Dennis - Maurice, Elizabeth McKechnie - Iris, Judy Clifton - Signora Fox-Davies, Candace Hallinam - Pauline, James Aiden - George, Lucy Rivers - Valerie, Elise Kelly - Enid, Annie Kellr - Jean, Nicholas Hoult - Bobby, Amanda Holden - Pamela, George Hart - Venditore Di Automobili
Soggetto: Philip Goodhew
Sceneggiatura: Philip Goodhew
Fotografia: Andres Garreton
Musiche: Lawrence Shragge
Montaggio: Pia Di Ciaula
Scenografia: Caroline Greville-Morris
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI
Produzione: ANGELA HART, LISA HOPE, ION SLOAN PER BOXER E PARAGON ENTERTAINMENT CORPORATION
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX (1997) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997.
CRITICA
"Il clima da commedia horror richiama Creature del cielo di Peter Jackson, ma al posto dell'inventiva e della sfacciataggine di Jackson qui c'è un atteggiamento quasi compiacente, riscattato solo in parte dalla storia davvero strepitosa nella sua sgradevolezza, nell'ipocrisia totale, delirante, che investe persino il boxer di casa, Principessa. 'Non è un maschio?', chiede il giovane. 'Si, ma lui non lo sa'." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 agosto 1997)