Reinette e Mirabelle

Quatre aventures de Reinette et Mirabelle

FRANCIA 1986
"L'ora blu"- Rimasta appiedata in una strada di campagna per la foratura di una gomma della bicicletta, la giovane Mirabelle viene aiutata Reinette, una sua coetanea che sta trascorrendo l'estate in un grande cascinale di famiglia in mezzo ai campi. Le due ragazze fanno amicizia alla svelta e Reinette invita Mirabelle a passare la notte con lei soprattutto per assistere, al levar dell'alba, all'ora blu, zona magica intermedia tra la notte e il giorno in cui il silenzio regna assoluto. Dovendo poi fare ritorno a Parigi per riprendere gli studi, Mirabelle ricambia la cortesia all'amica e la invita a dividere con lei l'appartamento in città. Reinette può così andare all'Accademia per seguire corsi di pittura.

"Il cameriere del caffè" - Datesi appuntamento ad un caffè di Montparnasse, Reinette, mentre aspetta l'amica, si concede una consumazione del costo di 4 franchi e 20, paga con 200 franchi ma si trova di fronte un cameriere irascibile e nevrotico che pretende moneta spicciola. La discussione va avanti fino all'arrivo di Mirabelle che, per tagliar corto, si trascina via l'amica fuggendo nel traffico. Ma Reinette non è in pace con se stessa e il giorno dopo torna al caffè a riportare i soldi della consumazione.

"La mendicante, la cleptomane, l'imbrogliona" - Camminando per le strade di Parigi, le due ragazze incontrano molti mendicanti. E giusto fare loro la carità? In un supermercato Mirabelle, approfittando di una situazione favorevole, sottrae una piccola refurtiva alimentare e la porta a casa per la cena. Reinette è scandalizzata e rimprovera l'amica, ma il giorno dopo alla stazione, accortasi di essere stata raggirata da una ragazza che chiede soldi ai passanti, esige la restituzione del denaro ed arriva ad un accordo con la truffatrice.

"La vendita del quadro" - Passato del tempo, Reinette si rende conto che se vuol continuare a vivere a Parigi deve guadagnarsi dei soldi. Non vedendo altre soluzioni, decide di vendere un quadro. La galleria la convoca, ma lei non può parlare a causa di una scommessa fatta con l'amica. Fingendosi sordomuta, Reinette offre il quadro al gallerista, mentre Mirabelle ne difende la causa. Il proprietario alla fine tira fuori 2000 franchi. Le due ragazze se ne vanno felici e contente, convinte di aver fatto un grosso affare. Ma, uscite loro, entrano in galleria altre persone, ad una delle quali il gallerista, da buon commerciante, vende il quadro per 4000 franchi.
SCHEDA FILM

Regia: Éric Rohmer

Attori: Joëlle Miquel - Reinette, Jessica Forde - Mirabelle, Philippe Laudenbach - Il cameriere, François-Marie Banier - Passante, Jean-Claude Brisseau - Passante, Yasmine Haury - La cleptomane, Marie Rivière - La truffatrice, Béatrice Romand - L'ispettrice, Gérard Courant - L'ispettore, David Rocksavage - Il turista, Jacques Auffray - Il mendicante, Haydée Caillot - La dama caritatevole, Fabrice Luchini - Il mercante d'arte, Marie Bouteloup - Visitatrice della mostra, Françoise Valier - Visitatrice della mostra

Soggetto: Éric Rohmer

Sceneggiatura: Éric Rohmer

Fotografia: Sophie Maintigneux

Musiche: Roman Girre, Jean-Louis Valéro

Montaggio: María Luisa García

Scenografia: Joëlle Miquel - quadri

Altri titoli:

Quattro avventure di Reinette e Mirabelle

4 aventures de Reinette et Mirabelle

Comédies et proverbes: Quatre aventures de Reinette et Mirabelle

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: MARGARET MENEGOZ PER CER, LES FILMS DU LOSANGE

Distribuzione: ACADEMY (1987)

NOTE
- DIALOGHI: ERIC ROHMER.

- IL FILM E' DIVISO IN EPISODI.
CRITICA
"Attento come sempre alle piccole cose, Rohmer confeziona una favola sui grandi temi della vita quotidiana, filtrati dagli occhi e dalla mente di personaggi che infondono in ogni loro azione una sorta di stupida poesia e di amabile, cocciuta razionalità. La prolissità di alcune scene rendono a volte il film noioso e verboso." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 103, 1987)