Magda, Ofelia, Helena, Nuria o Reynes, cinque donne moderne e in carriera, impegnate nei preparativi della festa nuziale per i loro figli, si incontrano e si scontrano durante il fine settimana che precede il primo matrimonio gay in Spagna. Non tutte loro accettano il matrimonio imminente dei loro figli con altri uomini e non si rassegnano a non essere loro le Regine, gelose di chi sposa i loro figli. Ofelia è una madre protettiva e invadente che lascia il suo ristorante in Argentina per seguire suo figlio a Madrid e rimanere con lui. Reyes, è un'attrice più attenta alla sua carriera che al matrimonio del figlio. Nuria, si comporta più da amica che da madre in modo da poter mantenere le sue abitudini un po' promiscue. Magda, invece, è talmente ossessionata dal successo professionale da essere assai poco materna mentre Helena, è tanto rigida e severa nella sua profesione di giudice da non consentire a nessuno di intromettersi nella sua vita privata. Ma l'amore per i figli le riunirà e consentirà a ognuna di loro di superare i propri limiti.
SCHEDA FILM
Regia: Manuel Gómez Pereira
Attori: Verónica Forqué - Nuria, Carmen Maura - Magda, Marisa Paredes - Reyes, Mercedes Sampietro - Helena, Betiana Blum - Ofelia, Gustavo Salmerón - Hugo, Unax Ugalde - Miguel, Hugo Silva - Jonás, Daniel Hendler - Óscar, Paco León - Narciso, Raúl Jiménez (II) - Rafa, Fernando Valverde - Héctor, Lluís Homar - Jacinto, Jorge Perugorría - César, Ginés García Millán - Néstor, José Luis García Pérez - Passeggero del treno, Pep Guinyol - Juez, Quim Capdevila - Receptionist, Luis Salguero - Medico, Pedro Civera - Sergio, Quim Vila - Santiago, Joan Crosas - Marc, Guillermo Muñoz - Cameriere, Daniel Núñez - Ladro, Jaime Ordóñez - Poliziotto, Mariano Peña - Julián, Jesús Ruyman - Giardiniere, Mercedes Castro - Moglie del giardiniere, Lucina Gil - Mónica, Andrea Occhipinti - Organizzatore, Javier Sardà - Se stesso (immagini di repertorio, Yolanda Alzola - Giornalista
Sceneggiatura: Yolanda García Serrano, Joaquín Oristrell, Manuel Gómez Pereira
Fotografia: Juan Amorós
Musiche: Bingen Mendizábal
Montaggio: José Salcedo
Scenografia: Carlos Conti
Costumi: Paco Delgado
Effetti: Séverine De Wever
Durata: 107
Colore: C
Genere: SENTIMENTALE COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: WARNER BROS. PICTURES ESPANA, LUCKY RED, FORTISSIMO FILMS, CANAL + ESPANA, ANTENA 3 TELEVISION
Distribuzione: LUCKY RED
Data uscita: 2005-12-23
NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL MAGGIO 2007 HA ELIMINATO IL DIVIETO AI MINORI DI 14 ANNI.
CRITICA
"Interrogato sul problema dell'omosessualità, l'attore Joe Dallesandro rispose: 'Problem?'. In quest'ottica omo-normale nasce, prima di Zapatero, la divertente pochade stile Almodóvar, ma anche fra Mastrocinque e Blake Edwards, di Gómez Pereira. Con 5 mamme 5 sull'orlo, e oltre, di una crisi di nervi alla vigilia delle nozze dei figli gay, come succede tra le quinte di ogni matrimonio. Morale: sono più complicati gli eterogenitori dei figli che si stampano un collettivo bacio sulla bocca (film casto, solo due fidanzati sul letto in firmatissime mutande). La commedia non sempre ha il ritmo giusto, eccede e si ripete, ma spesso ha la battuta pronta. Migliora nel secondo tempo con le mamme che sono ovviamente 'reinas', lessico gayo, regine di Edipo e del set: in testa, spiritose, Carmen Maura e Marisa Paredes, mentre i ragazzi sembrano usciti da spot di stilisti." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 gennaio 2006)