L'ex commando americano John Rambo si è trasferito in un convento buddista dove spera di trovare la pace interiore. Qui viene raggiunto dalla notizie che il suo ex-colonnello Sam Trautman è stato catturato, nel corso di una missione di spionaggio, dalla truppe sovietiche in Afghanistan. Con l'aiuto di alcuni ribelli Rambo riesce a raggiungere il forte dove Trautman è tenuto prigioniero e sottoposto a terribili torture.
SCHEDA FILM
Regia: Peter MacDonald
Attori: Sylvester Stallone - John J. Rambo, Richard Crenna - Col. Samuel Trautman, Kurtwood Smith - Robert Griggs, Marc de Jonge - Col. Zaysen, Spiros Focás - Masoud, Sasson Gabai - Mousa, Doudi Shoua - Hamid, Randy Raney - Kourov, Marcus Gilbert - Tomask, Alon Aboutboul - Nissem, Mahmoud Assadollahi - Rahim, Joseph Shiloach - Khalid, Shaby Ben-Aroya - Uri
Soggetto: David Morrell - personaggio
Sceneggiatura: Sylvester Stallone, Sheldon Lettich
Fotografia: John Stanier
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Edward Warschilka, James R. Symons, O. Nicholas Brown, Andrew London
Scenografia: Bill Kenney
Costumi: Richard La Motte
Effetti: William Mesa, Thomas L. Fisher
Durata: 97
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: J-D-C SCOPE, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Tratto da: ispirato al personaggio creato da David Morrell
Produzione: CAROLCO PICTURES INC.
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR ITALIA - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO - BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2011)
CRITICA
"Terzo capitolo delle avventure dell'eroe spaccatutto. La storia è ingenua ma le scene di guerra sono girate egregiamente". ('Teletutto')
"Un film frenetico ridondante e spesso confuso nelle scene di azione". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 106, 1989)
"Un caso da manuale di mancato tempismo: quando il film uscì, i russi avevano già lasciato l'Afghanistan, e Rambo andò incontro a un clamoroso insuccesso commerciale (soprattutto in considerazione del costo del film). Si direbbe che i tempi di Rambo siano proprio passati: considerando la metamorfosi del personaggio rispetto al primo film c'è di che rallegrarsene". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
"Questo film che ha lo stile di uno 'spot' pubblicitario per la promozione di una fabbrica di esplosivi, è costato 63 milioni di dollari di cui 14 a Stallone. Senza contare i grugniti, si è preso mezzo milione per ogni battuta di dialogo". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')