Raffaele "Ralph" De Palma nasce a Biccari, in provincia di Foggia, nel 1882 ed emigra negli Stati Uniti nel 1893. Quasi sconosciuto in Italia, De Palma è una stella assoluta del firmamento automobilistico mondiale per l'incredibile numero di gare complessivamente vinte in carriera, 2.557 su 2.889 disputate; nessuno nella storia dello sport ha mai fatto meglio di lui. Seguiremo il lungo viaggio della sua vita, a partire dalla sua infanzia in un piccolo paesino della Puglia, fino al trasferimento negli Stati Uniti; Il passaggio dalla civiltà contadina dei primi del '900 a quella di una grande metropoli proiettata nel futuro. I sogni di un bambino povero che lascia sua madre e la sua terra per cercar fortuna oltre oceano, si realizzeranno sui circuiti dove la sua automobile costringerà̀ ogni avversario a mangiare la sua polvere.
SCHEDA FILM
Regia: Antonio Silvestre
Attori: Alessandro Tersigni, Simone Montedoro - Narratore, Vincenzo De Michele, Alessandra Carrillo, Urbano Silvestre, Andrea Rizzi, Dante Lucera, Donato Onorato
Soggetto: Antonio Silvestre
Sceneggiatura: Antonio Silvestre
Fotografia: Nicola Saraval
Musiche: Matteo Sardini
Montaggio: Filippo Montemurro
Scenografia: Michela Casiere
Costumi: Laura Maccarone
Suono: Tommaso Danisi
Durata: 53
Colore: C
Genere: DOCUFILM
Tratto da: "Ralph De Palma. Storia dell'uomo più veloce del mondo che venne da Foggia" di Maurizio De Tullio
Produzione: MARIO TANI PER MAC FILM IN COLLABORAZIONE CON TWISTER FILM
Distribuzione: TWISTER FILM
Data uscita: 2021-02-15
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI FORTORE ENERGIA, REGIONE PUGLIA, APULIA FILM COMMISSION, MIBACT, REGIONE LAZIO - FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO, CON IL SOSTEGNO DI ACI E IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BICCARI (FOGGIA).
- DISPONIBILE SU CHILI DAL 15 FEBBRAIO 2021.