Maria Paola, Liliana, Marina, Alessandra. Donne di diverse provenienze geografiche, culturali e sociali e attiviste del Movimento Femminista, le cui vite pubbliche e private sono indissolubilmente legate alla Storia dell'Italia degli anni '70.
SCHEDA FILM
Regia: Paola Sangiovanni
Soggetto: Paola Sangiovanni
Fotografia: Eleonora Patriarca
Musiche: Giorgio Giampà
Montaggio: Nicola Moruzzi
Suono: Max Gobiet - presa diretta
Altri titoli:
Ragazze... la vita trema
Durata: 85
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HDV, 35 MM
Produzione: LAURA CAFIERO PER METAFILM SRL E FAKE FACTORY S.R.L.
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO E IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI ROMA (ASSESSORATO ALLE POLITICHE ECONOMICHE, FINANZIARIE E DI BILANCIO) CON IL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO CON LA COLLABORAZIONE DI PANEIKON E BANCA NUOVA.
- PRESENTATO ALLA 6. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' (VENEZIA, 2009).
CRITICA
"Dopo 'Il grande sogno' di Placido ecco la vibrante realtà di 'Ragazze - La vita trema' dell'esordiente Paola Sangiovanni, quattro ritratti al femminile di intellettuali che ricordano il '68. (...) Finalmente un'opera che non fa un bignami farsesco dell'esperienza sessantottina ma, attraverso quattro protagoniste di quel periodo, ricorda luci e ombre, speranze e delusioni di un terremoto socio-politico rievocato da calibrate immagini di repertorio sulle note di De Andrè e Premiata Fonderia Marconi. Più semplice, immediato e comprensibile del cerebrale 'Vogliamo anche le rose' (2007) di Alina Marazzi, altro doc sulla donna italiana del dopoguerra. Tra le giovani italiane di oggi ci sono Alessandra, Maria Paola, Marina e Liliana? Abbiamo qualche dubbio." (Francesco Alò, 'Il messaggero', 12 settembre 2009)