1° episodio: La cotta - Andrea, quindicenne intelligente ma non troppo impegnato negli studi, prende una cotta per Janine e si illude che il suo sia il vero ed eterno amore. Ma al primo contrattempo, Andrea è già pronto ad innamorarsi di un'altra ragazza, questa volta però molto più matura di lui. Costei, onestamente, cerca di fargli capire che il vero amore non lo si riconosce in una "cotta", ma lo si deve costruire lentamente, soffrendo. Andrea non l'ascolta, convinto di essersi innamorato definitivamente.
2° episodio. La regina - Graziella vuole a tutti i costi diventare attrice di teatro. Conosce un ragazzo che la stordisce con le idee più strampalate ma che si innamora di lei e, per poterla attirare a sé, la tradisce nei suoi ideali artistici. Il ragazzo, quando si rende conto di averla perduta, ha una reazione violenta: la prende a schiaffi. E Graziella andrà a Milano, colpita dal fascino del mondo del teatro.
3° episodio: Il ragazzo di Gigliola - Gigliola e Roberto si vogliono bene, ma non si conoscono veramente. Un giorno il ragazzo scompare e Gigliola viene a sapere che è stato arrestato per furto. Assiste al processo e, proprio allora, Gigliola ha l'impressione di conoscere veramente il suo ragazzo attraverso le parole del P.M. e dell'avvocato difensore. Gli vorrà ancora più bene perché sa che Roberto ha veramente bisogno di lei. E lo aspetterà.
SCHEDA FILM
Regia: Ermanno Olmi
Attori: Luciano Piergiovanni - Andrea ("La cotta", Giovanna Claudia Mongino - "La cotta", Renata Carniglia - Jeanine ("La cotta", Graziella Menichelli - Graziella ("La regina", Eugenio Cirelli Bruni - Gianni ("La regina", Giustino De Paoli - "La regina", Caterina Barbero - Gigliola ("Il ragazzo di Gigliola", Roberto Nonnavecchia - Franco ("Il ragazzo di Gigliola", Lorenzo Sala - Michele ("Il ragazzo di Gigliola", Ermanno Olmi - L'avvocato difensore ("Il ragazzo di Gigliola", Elsa Tecla Boni - "Il ragazzo di Gigliola"
Soggetto: Ermanno Olmi
Sceneggiatura: Ermanno Olmi
Fotografia: Ermanno Olmi, Idelmo Simonelli - operatore
Musiche: Elvio Favilla
Montaggio: Carla Colombo
Durata: 102
Colore: C
Genere: PSICOLOGICO FILM A EPISODI
Produzione: SOLPRODUZIONI (MILANO) PER RAI TV
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
- LA DURATA E' QUELLA COMPLESSIVA DEI TRE EPISODI.
CRITICA
"I tre episodi di amori giovanili, prodotti per la televisione, sono freschi, ma forse eccessivamente didascalici e quindi meno convincenti. Anche la lentezza del ritmo narrativo contribuisce a diminuirne l'efficacia immediata su un pubblico normale. (...) Il tema dell'amore tra adolescenti e giovani con le sue fiammate improvvise e le sue inevitabili delusioni è trattato con estrema delicatezza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)