A Don Juan de Leyva, governatore tiranno di una provincia messicana, si oppone un ribelle, Quintana, sul cui capo pende una consistente taglia. Col pretesto dell'avvenuta uccisione di quattro soldati, Don Juan fa arrestare Manuel, fidanzato di una ricca ereditiera, Virginia, alla cui mano ed alle cui ricchezze aspira lo stesso Don Juan. Quintana interviene e libera Manuel: Don Juan fa rapire Virginia per costringerla alle nozze. Questo fatto suscita la gelosia di Perla, amante di Don Juan, che si fa alleata di Virginia per avvertire Manuel affinché organizzi la liberazione della ragazza. Il tentativo fallisce: anche Manuel viene catturato. Di fronte all'alternativa del consenso alle nozze o della morte di Manuel, Virginia cede, dando così l'avvio ai preparativi per le nozze. Informato da un frate, Quintana interviene con i suoi uomini per liberare Manuel e per impedire le nozze. Manuel viene trovato morto perché Don Juan, rinnegando la parola data, lo ha fatto uccidere prima di recarsi al matrimonio. La cerimonia viene interrotta da una violenta battaglia tra i partigiani di Quintana e i soldati di Don Juan, che viene ucciso in duello da Quintana.
SCHEDA FILM
Regia: Vincenzo Musolino
Attori: John Levery, Pedro Sanchez - Don Juan De Leyra, George Stevenson - Quintana, Marisa Traversi, Alberto Conversi, Antonietta Fiorito, Omero Gargano, Franco Jamonte, Spartaco Conversi, Celso Faria, Giuseppe Leone, Femi Benussi - Virginia De Leon
Soggetto: Vincenzo Musolino
Sceneggiatura: Vincenzo Musolino
Fotografia: Vitaliano Natalucci
Musiche: Felice Di Stefano
Montaggio: Enzo Alabiso
Durata: 86
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CROMOSCOPE TECHNOSTAMPA
Produzione: VINCENZO MUSOLINO PER INTERCONTINENTAL PROD.
Distribuzione: INTERCONTINENTAL
NOTE
NON RISULTA ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"La vicenda, ambientata in un Messico di maniera, è impostata come un romanzo d'appendice. La realizzazione è estremamente mediocre". ("Segnalazioni Cinematografiche")