QUESTA SPECIE D'AMORE

ITALIA 1971
Federico Ferrari è sposato con la ricca Giovanna. Vivono nella casa del padre della donna; Federico dovrebbe curare gli interessi del suocero. Il padre di Federico (Giuseppe) abita nella periferia di Parma: è un artigiano, ed è stato un'antifascista della prima ora: ogni tanto va a Roma, con un pretesto, per vedere il figlio "arrivato", ma questi ignora la sua presenza, poiché si sente diverso dalla nobile figura del genitore. Per Federico anche la vita coniugale è in crisi. Decide di tornare nella casa paterna. Qui Giuseppe viene colpito da una rappresaglia fascista nelle cose a lui più care. Federico tenta di vendicarlo, ma viene picchiato. Giovanna, sulle tracce del suo cagnolino perduto, raggiunge Parma: ne rimane suggestionata; e un colloquio con la madre di Federico, la morte del padre di questi, una festa paesana in cui la donna può vedere la genuinità contrapposta al suo mondo vuoto e borioso, cominciano a maturarla: si riconcilia col marito.
SCHEDA FILM

Regia: Alberto Bevilacqua

Attori: Ugo Tognazzi - Giuseppe Ferrari/Suo Figlio Federico, Jean Seberg - Giovanna, Moglie Di Federico, Ewa Aulin - Isina, Sua Sorella, Fernando Rey - Il Padre, Angelo Infanti - Bernardo, Marisa Belli - Irene, Domestica Di Giuseppe, Evi Maltagliati - Moglie Di Giuseppe, Da Anziana, Anna Orso - Moglie Di Giuseppe, Da Giovane, Gianfranco Rolfi - Il Carabiniere, Andrea Salvini - Federico Bambino, Ezio Marano - Il Prete, Sara Simoni - Yvonne, Giulio Donnini - Il Monsignore, Pietro Brambilla - Giovane Al Biliardo, Bianca Castagnetta - Carmen, Fernando Cerulli - Avvocato Civilista, Margherita Horowitz - Ospite Al Party

Soggetto: Alberto Bevilacqua

Sceneggiatura: Alberto Bevilacqua

Fotografia: Roberto Gerardi

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Alberto Gallitti

Scenografia: Carlo Leva

Costumi: Franco Carretti

Altri titoli:

EINE MERKWURDIGE LIEBE

Durata: 112

Colore: C

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Specifiche tecniche: PANORAMICA, FERRANIACOLOR

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI ALBERTO BEVILACQUA (1966)

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM

Distribuzione: TITANUS - GENERAL VIDEO

NOTE
- IL BRANO MUSICALE "OUVERTURE DEL MATTINO" ERA STATO COMPOSTO ORIGINARIAMENTE PER IL FILM "CUORE DI MAMMA" DI SALVATORE SAMPERI (1968).

- DAVID DI DONATELLO 1972 PER MIGLIOR FILM (MARIO CECCHI GORI).