QUELLI BELLI... SIAMO NOI

ITALIA 1970
Maurizio, un giovane meccanico, che abita con gli amici Ugo e Carlo, compone canzoni che canta egli stesso nei "night". Un giorno conosce Elisabetta, figlia di un barbiere siciliano, e comincia a frequentarla, finché s'innamora di lei, pienamente corrisposto. Secondo le usanze isolane, però, il padre ha già promesso la ragazza, fin da bambina, a un giovane siciliano. Invitata a partire per conoscere il "fidanzato", Elisabetta rifiuta e, per protesta, si chiude per tre giorni in casa. Non sapendo come spiegarsi quell'improvvisa assenza, Maurizio accetta distrattamente la compagnia di un'altra ragazza. Saltato, per sopravvenute complicazioni familiari, il suo "fidanzamento", Elisabetta interrompe la volontaria clausura, ed esce per ritrovare Maurizio, ma scopertolo con l'altra decide di rinunciare per sempre a lui. Carlo e Ugo, però, che conoscono la verità, intercedono per l'amico, consentendogli di chiarire ogni cosa. Ritrovata Elisabetta, Maurizio porta al successo una canzone composta dal suo futuro suocero.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Mariuzzo

Attori: Loredana Bertè, Carlo Dapporto, Orchidea De Sanctis, Carlo Delle Piane, Ugo Frangareggi, Gian , Johnny Sax, Ric , Maurizio, Elsa Vazzoler, Lino Banfi

Soggetto: Gino Lavagetto, Giorgio Mariuzzo

Sceneggiatura: Fiorenzo Fiorentini, Giorgio Mariuzzo

Fotografia: Antonio Modica

Musiche: Mario Robbiani

Montaggio: Giorgio Mariuzzo

Durata: 97

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA FERRANIACOLOR

Produzione: FIODOR CINEMA

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
Privo di un vero e proprio intreccio, il film risulta una modesta congerie di canzoni e scene di comicità alquanto elementare (Segnalazioni Cineamtografiche 69)