A due anni dallo scoppio della Guerra di Secessione, Richard Gatlin, ideatore dell'omonima mitragliatrice, offre la sua invenzione al Governo Federale. Il presidente Lincoln invia a Las Cruzes, nel Nuovo Messico, in tutto segreto, una commissione incaricata di incontrarsi con lui e condurlo a Washington. Durante la notte due sicari uccidono i tre nordisti membri della commissione e rapiscono Gatlin. Il Governo Federale; convinto che un agente del servizio segreto abbia svelato l'incontro, incolpa e condanna a morte l'agente Chris Tanner: ma Pinkerton, il capo di questi; sicuro della innocenza del giovane, riesce, con un sotterfugio, a liberarlo affidandogli l'incarico di accertare la verità. Dopo molte peripezie, Chris scopre che Gatlin e la mitragliatrice sono nelle mani di Tarpas, un bandito messicano, e di Rykert, un membro della commissione nordista, che si è finto morto per agire indisturbato. Il piano del traditore e del suo socio è di vendere l'arma di Gatlin ai sudisti e consegnare l'uomo ai nordisti, in cambio di un milione di dollari. Ma Chris interviene e al termine di una feroce sparatoria riesce ad avere la meglio sui due loschi figuri.
SCHEDA FILM
Regia: Paolo Bianchini
Attori: Antonio Alfonso, Robert Woods, Evelyn Stewart, Corrado Sonni, Giovanni Ivan Scratuglia, Georges Rigaud, Rada Rassimov, Ugo Adinolfi, Claudie Lange, Ennio Balbo, Fernando Bilbao, Roberto Camardiel, Tom Felleghy, Gérard Herter, John Ireland, Furio Meniconi, Lewis Jordan
Soggetto: Paolo Bianchini, Claudio Failoni, Franco Calderoni, José Luis Merino
Sceneggiatura: Paolo Bianchini, Claudio Failoni, Franco Calderoni, José Luis Merino
Fotografia: Francisco Marin
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Vincenzo Tomassi
Altri titoli:
Avec Django ça va saigner
Machine Gun Killers
La ametralladora
Miljoonan dollarin ase
Durata: 99
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CINEMATOGRAFICA (ROMA), ATLANTIDA FILM (MADRID)
Distribuzione: FIDA
NOTE
TITOLO IN FRANCIA: AVEC DJANGO CA VA SAIGNER:
CRITICA
"E' una storia di spionaggio ambientata nel West, abbastanza avventurosa e movimentata [...]". ("Segnalazioni Cinematografiche").