Parte del materiale girato per questo film fu utilizzato nel 1933 da Sol Lesser, che ne ricavò "Thunder over Mexico" ("Lampi sul Messico" vedi scheda), basato su un solo episodio dell'intero film progettato, e due cortometraggi: "Death Day" e "Ejzenstejn in Messico". Nel 1939 Marie Seton usò altro materiale girato (5000 metri) per comporre "Time in the Sun" (montato da Roger Burnoford con lunghi pezzi girati per "Que viva Mexico" e dal montaggio appena abbozzato. Nel 1941/42 la Bell & Howell acquistò altro materiale per farne dei documentari didattici che vanno sotto il nome di "Sinfonia messicana".
SCHEDA FILM
Regia: Sergej M. Ejzenstejn, Grigorij Aleksandrov
Attori: Felix Balderas - Fratello Di Sebastiano, Martín Hernández - Sebastiano, David Liceaga - Matador, Julio Saldivar, Isabel Villasenor - Maria
Sceneggiatura: Grigorij Aleksandrov
Fotografia: Eduard Tissé
Musiche: Aram Khatchatourian, Serguei Skripta
Montaggio: Elisabeth Orlov, Esfir Tobak, Grigorij Aleksandrov
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: THE MEXICAN PICTURE TRUST
Distribuzione: CIDIF MARTINO (1980)
NOTE
- IL FILM E' TRATTO DA MATERIALE GIRATO IN 11 MESI DI LAVORO IN MESSICO NEL 1931 DA SERGEJ EJZENSTEJN, EDOUARD TISSE', GRIGORIJ ALEKSANDROV. OPERATORE: EDUARD TISSE'.
- FILM DI PRODUZIONE INDIPENDENTE ORGANIZZATA DA UPTON SINCLAIR (USA). ERANO PREVISTI 4 EPISODI, UN PROLOGO ED UN EPILOGO SULLA STORIA E SULLE CONDIZIONI DI VITA IN MESSICO, MA QUANDO SI INTERROMPE LA COLLABORAZIONE COL GRUPPO STATUNITENSE, IL REGISTA VIENE ESTROMESSO E IL MATERIALE RICICLATO IN VARIO MODO.