Negli anni 2000 la terra è in preda alla dissoluzione sociale e alle bande armate. Quasi non bastasse, i ragazzi vagano a branchi, richiamati da forze misteriose verso ancestrali luoghi di culto dove si lasciano assorbire e dissolvere da un fascio luminoso che scende dal cosmo. Il professor Bernard Quatermass si mette in movimento per cercare una nipote scomparsa.
SCHEDA FILM
Regia: Piers Haggard
Attori: John Mills - Prof. Quatermass, Simon MacCorkindale - Joe Kapp, Barbara Kellerman - Clare Kapp, Margaret Tyzack - Annie Morgan, Brewster Mason - Gurov, Ralph Arliss - Kickalong, Paul Rosebury - Caraway, Jane Bertish - Bee, Rebecca Saire - Hettie, Annabelle Lanyon - Isabel, Toyah Willcox - Sal, Bruce Puchase - Tommy Roach, David Yip - Chen, Brenda Fricker - Alison, Tony Sibbald - Marshall, Neil Stacy - Toby Cough
Soggetto: Nigel Kneale
Sceneggiatura: Nigel Kneale
Fotografia: Ian Wilson
Musiche: Marc Wilkinson, Nic Rowley
Montaggio: Keith Palmer
Durata: 105
Colore: C
Genere: FANTASCIENZA
Produzione: EUSTON FILM (LONDRA), THAMES TELEVISION
Distribuzione: HERITAGE ROSATI (1980)
CRITICA
"Le cronache di Parigi - ove il film è stato presentato al XVIII Festival della Fantascienza e insignito del 'premio speciale della Giuria' - dicono che lo sceneggiatore Nigel Kneale, autore della serie Quatermass, apparsa presso la BBC e il cinema a più riprese tra il 1953 e il 1968, avendo annunciato la sua intenzione di non risuscitare ulteriormente la figura di Bernard Quatermass, ha provocato urla, fischi e fermenti. Può darsi che gli appassionati di fantascienza siano giunti a confondere la fantasia con la realtà e che per entrambe vogliano l'endefettibilità. Il film, né bello né brutto, è uno dei tanti che, mediante il fantastico, fa spettacolo e nello stesso tempo propone la sua moralina: la scienza non è né amica né nemica dell'umanità e può essere l'una o l'altra a seconda delle finalità per le quali viene impegnata." ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 89, 1980)