Quante volte... quella notte

ITALIA 1969
Tina e Gianni, conosciutisi a Castel Fusano, si ritrovano in casa di lei e successivamente in un night, dove incontrano Duccio, Sergio e Pino, amici di Gianni. Gianni, condotta con sé la ragazza, tenta di abusarne; Tina fugge e, tornata a casa, racconta a modo suo l'accaduto a sua madre. Gianni invece torna dagli amici e con loro si vanta di aver "conquistato" la preda. Il portiere dello stabile in cui abita Gianni, che ha assistito all'incontro dei due, racconta al lattaio i fatti in altra versione: Tina e Gianni hanno accolto in casa Giorgio ed Esmeralda per un doppio "incontro particolare". A questo punto nella favola appare uno psicanalista che da una sua versione dei fatti, diversa dalle precedenti, in chiave pirandelliana. Qual è la verità?
SCHEDA FILM

Regia: Mario Bava

Attori: Daniela Giordano (II) - Tina Brandt, Brett Halsey - Gianni, Dick Randall - Duccio, Michael Hinz - Sergio, Valeria Sabel - Sofia Brandt, Rainer Basedow - Pino, Calisto Calisti - Lo scienziato, Brigitte Skay - Mumu, Pascale Petit - Esmeralda, Marina Cavorgna, Huguette Verton, Sante Lucerlini

Soggetto: Mario Moroni, Carl Ross

Sceneggiatura: Mario Moroni, Carl Ross

Fotografia: Antonio Rinaldi

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Otello Colangeli

Aiuto regia: Lamberto Bava

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: DELFINO FILM (ROMA), HAPE FILM (MONACO)

Distribuzione: REGIONALE (1972)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 2000.
CRITICA
"Il film, nelle ambizioni pseudo-culturali, è una mescolanza slegata, sconnessa e banale di situazioni al limite della morbosità. Lo spettacolo che ne risulta è negativo ed inaccettabile." ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 77, 1974).