Enrico ha trenta anni e fa il vignettista politico per un quotidiano romano. È sposato con Angela dalla quale ha avuto una bambina, ma un giorno, improvvisamente, i due coniugi scoprono di avere smesso di amarsi. Sconvolto, Enrico abbandona la loro casa e si trasferisce in un residence abitato quasi interamente da separati. Durante una seduta di psicoterapia conosce Rosanna e inizia ad uscire con lei. Poco dopo viene a sapere dalla figlioletta Anna che anche sua moglie ha un altro compagno. Ingelosito, Enrico cerca di scoprire chi sia il misterioso amico di sua moglie. Ma quando lo avrà scoperto, cosa dovrà fare?
SCHEDA FILM
Regia: Steno
Attori: Enrico Montesano - Enrico Granata, Claude Brasseur - Piergiorgio Funari, Dalila Di Lazzaro - Rossana, Lia Tanzi - Angela, Marta Zoffoli - Anna, Daniela Poggi, Francesco Caracciolo, Giorgio Bracardi, Ugo Bologna, Piero Benedetti, Gigi Reder
Soggetto: Enrico Montesano
Sceneggiatura: Steno , Ottavio Jemma, Gianfranco Manfredi
Fotografia: Luigi Kuveiller
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Raimondo Crociani
Scenografia: Francesco Bronzi
Arredamento: Francesco Bronzi
Costumi: Ezio Altieri
Durata: 97
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO, TELECOLOR
Produzione: FLUVIO LUCISANO PER LA ITALIAN INTERNATIONAL FILM (ROMA), TARAK BEN AMMAR PER CARTHAGO FILM (PARIS)
Distribuzione: IIF MEDUSA CINCA - DOMOVIDEO
CRITICA
"Montesano e Brasseur avevano tentato la via della coppia in 'Aragosta a colazione', dove il francese surclassava il comico nostrano. Qui accade il contrario: il tessuto è molto più italiano che francese, e Montesano padroneggia meglio la situazione. Morale: difficilmente i due faranno altri film insieme." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Il film sbanda tra il comico fracassone d'azione e le ambizioni della commedia di costume. Quando Montesano avrà imparato a dimenticare Sordi e a non scambiare l'agitazione per l'azione se ne riparlerà." (Laura e Morando Morandini, Telesette)