QUALCUNO IN ASCOLTO

ITALIA 1988
Tra rocce e nevai ad altissima quota in Svizzera, il tecnico Peter svolge con competenza e passione - tutto solo - il proprio lavoro in una baita attrezzatissima per controllare la frequenza e regolarità delle innumerevoli immagini in arrivo via satellite. In tanta solitudine capita a Peter di udire la voce del dodicenne Danny dilettante radioamatore che vive con la madre su di un'isola nel Maine. Fra i due il colloquio diviene simpatico e quotidiano. Nel frattempo una tempesta magnetica ha causato un danno all'antenna: Peter coglie su di un video la strana immagine di una grande sala dove un uomo uccide un individuo e una giovane donna appare spaventata. Tra il tecnico e il lontano americano si attivano ricerche appassionanti: l'intento è identificare la sconosciuta, dopo averla localizzata, avvertirla e con ciò forse salvarla. Peter fa calcoli e poi ricostruisce i dettagli dell'immagine; l'altro lo ascolta, pone domande e scartabella libri ed enciclopedie. Finalmente viene chiarita la natura dell'edificio, la città (Washington) e perfino la persona della donna (una certa Anna Sweder) con tanto di domicilio e indirizzo. Sicuramente Peter, che ha lavorato freneticamente, nulla può fare, ma Danny se ne va arditamente a Washington e si reca nell'alloggio della sconosciuta. In Svizzera, ora Peter lo vede nella sala, ben inquadrato da una telecamera che esiste nell'alloggio medesimo. Di poi, la scoperta: la donna non è affatto la vittima di qualche oscura trama, ma la complice di un terribile gioco di spionaggio internazionale, condotto sul posto da un figuro per conto di una qualche Potenza. Nell'appartamento vi è l'attrezzatura tecnica necessaria per utilizzare il codice di accesso ai vari satelliti. Danny è caduto in una spaventosa trappola e scrive per l'amico rapidi messaggi, che Peter legge sul video: il ragazzo deve essere salvato e la macchinazione sventata. Peter si pone in grado di poter denunciare al mondo intero e in presa diretta quello che sta accadendo e li minaccia di farlo. Spaventati e resi all'impotenza, costoro dopo aver appiccato il fuoco all'alloggio in cui si trova Danny fuggono, mentre la madre del ragazzo, contattata da Peter, allerta la polizia, che salva il ragazzo. Dopo tante avventure ai due amici ora non resta che di conoscersi di persona.
SCHEDA FILM

Regia: Faliero Rosati

Attori: Oliver Benny - Danny, David Brandon, Anne Canovas, Maurizio Donadoni, Isabelle Pasco - Anna Sweder, Massimo Dapporto, Vincent Spano - Peter, Ron August

Soggetto: Faliero Rosati

Sceneggiatura: Vincenzo Cerami, Franco Ferrini, Faliero Rosati

Fotografia: Pasqualino De Santis

Musiche: Pino Donaggio

Montaggio: Anna Napoli

Durata: 71

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: UNION P. N. - CINECITTA' - RETEITALIA

Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA

NOTE
COSTUMI DI MAURIZIO MILLENOTTI.
CRITICA
Molto simile a wargames, questo anomalo film di spionaggio manca però del mordente necessario per convincere il grande pubblico. In effetti, quasi nessuno lo ha visto. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Un thriller in cui una vera suspence è affidata alla tecnologia e ai suoi marchingegni, utilizzati però da un giovane e da un ragazzo mobilitatisi sul piano della solidarietà umana, oltre che dalla intelligenza. (Segnalazioni Cinematografiche)