PUERTO ESCONDIDO

ITALIA 1992
Vicedirettore di banca a Milano, il quarantenne Mario Tozzi, occasionalmente in Questura, vede il commissario Viola uccidere un collega. Il funzionario se ne accorge e giorni dopo spara a Tozzi che, in seguito, ancora degente in casa, assiste ad un altro assassinio di Viola nella persona del commissario Di Gennaro. Testimone scomodo, oltreché complice essendo stato obbligato ad aiutare il reo nell'occultamento del cadavere, Mario pensa bene di fuggire in Messico. Conosciuto qui un duo di italiani, Alex e Anita, che vivono di espedienti, Mario fa lega con loro e comincia a vivere una vita del tutto diversa da quella abituale. Dapprima Alex, facendo ricorso agli ultimi "pesos" del milanese, acquista in società un gallo da combattimento; poi il terzetto si dà al piccolo narcotraffico sulle colline. Quand'ecco che, in un villaggio, Mario si trova davanti il commissario Viola suo persecutore. Costui, lasciata l'Italia ha sposato in loco una vedova con due figli e fa il cuoco nella locanda di lei, ma non sembra conservare rancore verso il testimone oculare. Intanto Anita ha proposto un nuovo e rischioso affare: rapinare un ricco proprietario terriero il giorno in cui provvede a pagare i suoi lavoranti. L'aggressione avviene, gli amici fuggono, ma la polizia interviene. Mario, scappato fra rocce e deserto, si ritrova solo. Essendo stato messo in prigione Alex, Anita (che ha con sé la valigetta dei soldi) si mette in testa di assaltare il carcere insieme a Mario e a Viola, per salvare l'amato bene. La spedizione riesce: c'è una sparatoria, le guardie vengono rinchiuse in guardina ma, mentre i tre - ora quattro - fuggono, una guardia spara e colpisce Mario. Dal letto che lo accoglie in ospedale egli scorge Viola e i due amici in manette.
SCHEDA FILM

Regia: Gabriele Salvatores

Attori: Diego Abatantuono - Mario Tozzi, Valeria Golino - Anita, Claudio Bisio - Alex, Renato Carpentieri - Commissario Viola, Elena Callegari - Donna In Banca, Niki Mondelini - Cameriera, Leonardo Gajo - Collega Di Mario, Corinna Agustoni - Infermiera, Yolanda Orisaga - Carmen, Antonio Catania - Di Gennaro, Yolo Lucio - Figlio Di Carmen, Fabrizio Bentivoglio

Soggetto: Enzo Monteleone

Sceneggiatura: Enzo Monteleone

Fotografia: Italo Petriccione

Musiche: Mauro Pagani, Federico de' Robertis

Montaggio: Nino Baragli

Scenografia: Alejandro Olmas, Marco Belluzzi

Costumi: Francesco Panni

Effetti: Daniel Cordero

Durata: 115

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Tratto da: LIBERAMENTE TRATTO DAL LIBRO "PUERTO ESCONDIDO" DI PINO CACUCCI

Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER LA PENTA FILM E MAURIZIO TOTTI PER COLORADO FILM PRODUCTION

Distribuzione: PENTA FILM (1993) - PENTA VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE)

NOTE
COLLABORAZIONE ALLA SCENEGGIATURA DI DIEGO ABATANTUONO E GABRIELE SALVATORES.
NASTRO D'ARGENTO A DIEGO ABATANTUONO (MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA) E RENATO CARPENTIERI (MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA).
REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1992.
CRITICA
"Una commedia con sottofondo libertario che elogia il vivere senza certezze, lontano dal benessere capitalista e dal consumismo. Il film mette in piedi uno spettacolo divertente, con gag molto azzeccate, paesaggi superbi e parentesi documentarie che confrontano efficacemente la miseria del Messico e lo sfarzo milanese." (Giovanni Grazzini, L'Indipendente)

"Economico, addomesticato, poco credibile." (Fabio Ferzetti, Il Messaggero)

Tra assunto e storia c'è una qualche sproporzione, in alcune parti il film è stagnante o sfilacciato, certe soluzioni sono a volte poco filtrate e lavorate, troppo facili. Ma il film suscita simpatia, affetto e il piacere anche malinconico di riconoscersi." (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

"Non si va al di là dei gag sui grilli da sgranocchiare come caramelle quadretti sui poveri campesinos costretti a farsi narcotrafficanti; del rimpianto per una bella canna. O del coretto turistico per il comandante Che Guevara." (Valerio Caprara, Il Mattino)

"E' l 'opera più matura di Gabriele Salvatores. Anche grazie all'apporto di Enzo Monteleone, sceneggiatore fortunatamente non intruppato in una categoria incapace di rinnovarsi." (Enzo Natta, Famiglia Cristiana)