Alessandro ha vent'anni e, dopo la morte del padre, è costretto suo malgrado a farsi carico della gestione dell'azienda di famiglia. Tuttavia, il ragazzo non vuole ancora affrontare il difficile compito che lo aspetta e per questo decide di fare un 'esperienza come cameraman per Tonino, un fotografo di matrimoni. E' così che Alessandro incontra Gloria, una sedicenne irrequieta costretta a sposarsi perché in attesa di un figlio. La ragazza, decisa a sovvertire i piani di suo padre Pietro, uomo intransigente e all'antica, ha però altri progetti per sé. Per questo ha pianificato la sua fuga da attuare proprio nel giorno delle nozze grazie al giovane operatore, che a sua volta si ritrova ignaro complice. Il viaggio verso un paesino della Lucania, diventerà occasione per i due ragazzi di conoscersi profondamente ed aiutarsi reciprocamente nelle scelte per il futuro.
SCHEDA FILM
Regia: Lorenzo Cicconi Massi
Attori: Riccardo Scamarcio - Alessandro, Alessandra Mastronardi - Gloria, Antonio Catania - Tonino, Ennio Fantastichini - Pietro
Soggetto: Lorenzo Cicconi Massi, Andrea Leoni
Sceneggiatura: Andrea Leoni, Tamara Alessi, Lorenzo Cicconi Massi
Fotografia: Massimo Lupi
Musiche: Roberto Mazzanti
Montaggio: Carlo Fontana
Scenografia: Nicola Pontrandolfo
Costumi: Claudia Scutti
Altri titoli:
Un giorno da rifare
Durata: 93
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: BUSY FILM
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Data uscita: 2007-08-24
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA.