Ellen, una pistolera solitaria, giunge nella cittadina di Redemption, dominata dal perfido Herod. Costui organizza ogni anno un torneo tra pistoleri, al vincitore del quale andrà una cospicua quantità di dollari. Ellen si iscrive dopo aver salvato la vita a Cort. Tra i concorrenti spiccano Kid, figlio di Herod, col quale Ellen si concede una notte brava; Ace Hanlon, abile anche con le carte; Scars, uno strano individuo uscito di galera; il nero Cantrell segretamente pagato dagli abitanti di Redemption per liberarli dal tiranno; il pellerossa Cavallo Pezzato. Ogni ora, quando l'orologio batte il primo colpo, i pistoleri si affrontano. Dopo le eliminatorie gli scontri divengono all'ultimo sangue. Nei ricordi di Ellen rivive la tragedia infantile che motiva la sua presenza a Redemption: Herod, in procinto di impiccarle il padre sceriffo, le ha dato l'occasione di salvargli la vita sparando alla corda. Ma lei, sotto choc, lo ha ucciso involontariamente. Poi, nonostante un invito a cena di Herod, non ha il coraggio di ucciderlo con il revolver nascosto nella giarrettiera. Eliminato l'avversario di turno, Ellen decide di andarsene, ma l'incontro al cimitero col vecchio becchino amico del padre, la sprona a tornare e a compiere la sua vendetta.
SCHEDA FILM
Regia: Sam Raimi
Attori: Sharon Stone - Ellen, Gene Hackman - John Herod, Russell Crowe - Cort, Leonardo DiCaprio - Fee 'Kid' Herod, Tobin Bell - Dog Kelly, Roberts Blossom - Doc Wallace, Kevin Conway - Eugene Dred, Keith David - Sergente Clay Cantrell, Lance Henriksen - Ace Hanlon, Pat Hingle - Horace, Gary Sinise - Marshall, Mark Boone Junior - Scars, Olivia Burnette - Katie, Fay Masterson - Mattie Silk, Raynor Scheine - Ratsy, Woody Strode - Charlie Moonlight
Soggetto: Simon Moore
Sceneggiatura: Simon Moore
Fotografia: Dante Spinotti
Musiche: Alan Silvestri
Montaggio: Pietro Scalia
Scenografia: Patrizia von Brandenstein
Arredamento: Hilton Rosemarin
Costumi: Judianna Makovsky
Effetti: Al Di Sarro, Peter Donen, The Computer Film Company
Altri titoli:
Rápida y mortal
Mort ou vif - Duels à redemption
Instinct de vengeance
Schneller als der Tod
Durata: 103
Colore: B/N-C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
Produzione: JOSHUA DONEN, ALLEN SHAPIRO, PATRICK MARKEY, SHARON STONE E CHUCK BINDER PER INDIEPROD COMPANY PRODUCTIONS, JAPAN SATELLITE BROADCASTING
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1995) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1995.
CRITICA
"Ciò che più interessa il regista Sam Raimi è confrontarsi con gli stereotipi del western e in particolare con le immagini "mitologiche" create dal maestro Sergio Leone. Ancora una volta, quindi, il cinema americano più intelligente e autorale rende omaggio al regista italiano che ha rifondato il genere, schierando i cliché e saccheggiando gli archetipi". (Andrea Maioli, 'Il Resto del Carlino', 8 giugno 1995).
"Sam Raimi ha fatto un western-parodia divertente ma alla lunga stucchevole, benissimo fotografato da Dante Spinotti e dedicato alla memoria di Woody Strode, che cataloga, dilata ed esalta tutti i luoghi comuni del genere per prenderli in giro". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 2 giugno 1995)