Tre anonimi studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori tentano finalmente di mettersi in evidenza con un'idea apparentemente innocente: una festa indimenticabile, filmata e registrata in tutte le sue fasi. Tuttavia, i tre amici sottovalutano la portata dell'evento e alla storia passerà il reportage di una festa che ha preso una piega non del tutto regolare...
SCHEDA FILM
Regia: Nima Nourizadeh
Attori: Thomas Mann (II) - Thomas, Oliver Cooper - Costa, Jonathan Daniel Brown - JB, Dax Flame - Dax, Kirby Bliss Blanton - Kirby, Brady Hender - Everett, Nick Nervies - Tyler, Alexis Knapp - Alexis, Miles Teller - Miles, Peter Mackenzie - Padre, Caitlin Dulany - Madre, Rob Evors - Rob, Rick Shapiro - T-Rick, Brendan Miller - Brendan, Martin Klebba
Soggetto: Michael Bacall
Sceneggiatura: Matt Drake, Michael Bacall
Fotografia: Ken Seng
Montaggio: Jeff Groth
Scenografia: Bill Brzeski
Arredamento: Lisa K. Sessions
Costumi: Alison McCosh
Effetti: Method Studios, Shade VFX
Durata: 88
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: CANON EOS 5D MARK II/CANON EOS 7D/FLIP MINO HD/ICONIX STUDIO 2K/RIM BLACKBERRY/SONY CINEALTA F23/SONY PMW-EX3/IPHONE, 2K/HDCAM/PRORES 444/XDCAM, 35 MM/D-CINEMA (1:1.85)
Produzione: TODD PHILLIPS PER SILVER PICTURES IN ASSOCIAZIONE CON GREEN HAT FILMS
Distribuzione: WARNER BORS. PICTURES ITALIA (2012)
Data uscita: 2012-06-06
TRAILER
CRITICA
"È quasi inevitabile scambiarlo per l'ennesimo film di adolescenti in tempesta ormonale, versione aggiornata di 'American Pie &C'. Invece 'Project X' è anche questo, ma molto più di questo. La novità non sta nel soggetto. (...) Quel che fa la differenza è il modo di raccontarlo: tutto viene ripreso con camera in soggettiva, come uno dei milioni di home movie che si girano ogni giorno nel mondo. La novità è quel che ci fa capire questa commedia: come in Facebook, non si fanno le riprese per la festa, si fa la festa per riprenderla. Quasi che le banalità del quotidiano fossero uno spettacolo memorabile." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 8 giugno 2012)
"L'idea chiave del film è quella di spostare il teenmovie verso territori altri, più trasgressivi. Infatti mentore dell'iniziativa nei panni di produttore troviamo Todd Philips, regista dell'inarrivabile 'Una notte da leoni', dove l'imprevisto si abbatteva sui nostri eroi con effetti devastanti. Qui invece la situazione non ha sorprese è una lenta discesa agli inferi della festa totalmente fuori controllo. Non bastano due tostissimi ragazzini dodicenni chiamati a fare da security, compito che prendono estremamente sul serio (sono la migliore trovata del film) e un cagnolino strapazzato per spiazzare lo spettatore, anche il più ben disposto. Qualcuno ha voluto sottolineare come 'Project X - una festa che spacca' sia diseducativo perché i nostri sfigati, dopo essersi impasticcati, ubriacati e lordati a dovere, alla fine diventano gli eroi della scuola e della zona per avere organizzato cotanto casino. Ma non è questo il punto, è la ripetitività che stronca. (..) il problema vero di questa festa è che non ci si diverte, (...)." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 8 giugno 2012)
"Insulsa commedia giovanilistica, che per un'ora buona, percossa da una colonna sonora da incubo, spiega come si possa radere al suolo un intero quartiere. Una goliardata non più greve di altre, ma, questo sì, particolarmente scema." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 8 giugno 2012)
"Spiacerà a chi invogliato dal nome di Todd Philips si aspettava un altra 'Notte da leoni'. E invece è un falso documentario (con semidilettanti che recitano loro stessi, inseguiti dalla solita fastidiosissima 'camera' a spalla)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 8 giugno 2012)