Proiettile in canna

A Bullet Is Waiting

USA 1954
Ed Stone e Fred Munson sono a bordo dello stesso velivolo. Erano amici, ma ora Munson vive aspettando il momento di potersi vendicare della morte di suo fratello, avvenuta per mano di Stone. In seguito a un incidente aereo, i due si ritrovano su una spiaggia e trovano rifugio nella fattoria di Cally Canham. Fred non può muoversi a causa della slogatura a una caviglia, e Ed decide di approfittare della situazione per sfuggire alla sua vendetta, ma poiché non riesce a guadare il fiume, è costretto a tornare alla fattoria. Passano i giorni e Ed e Cally sono sempre più attratti l'uno dall'altro e una notte, durante un temporale che li costringe in casa, lui le racconta di aver ucciso il fratello di Munson solo per legittima difesa. Al suo ritorno a casa, David Canham, padre di Cally e professore di filosofia, si rende conto del fatto che sua figlia si è innamorata di un uomo che sarà sempre perseguitato dall'ombra di un uomo che vuole vendicarsi. Spinge così Ed e Fred a battersi a duello. A volte, però, il tempo rende ogni vendetta inutile.
SCHEDA FILM

Regia: John Farrow

Attori: Rory Calhoun - Ed Stone, Jean Simmons - Cally Canham, Stephen McNally - Sceriffo Munson, Brian Aherne - David Canham

Soggetto: Casey Robinson, Thames Williamson

Sceneggiatura: Casey Robinson, Thames Williamson

Fotografia: Franz Planer

Musiche: Dimitri Tiomkin

Montaggio: Otto Ludwig

Arredamento: Ross Dowd

Costumi: Joe King - per gli uomini, Sabine Manela - per le donne

Effetti: Herman E. Townsley

Durata: 90

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: HOWARD WELSCH PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"La trama ha scarso interesse, le considerazioni filosofiche appesantiscono il ritmo narrativo. Efficace l'interpretazione della protagonista; pregevoli, a tratti, la fotografia e il colore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 38, 1955).