Il commissario Jordan è inviato da Parigi a Marsiglia per sgominare una potente banda di trafficanti di droga. Jordan, noto nell'ambiente come "Le marginal" (titolo originale del film) per i suoi metodi polizieschi poco ortodossi ma molto efficaci, mira dritto al boss della banda, l'irraggiungibile e superprotetto Mecacci. Seguendo un copione quasi scontato, assistiamo, alla fine, allo scontro mortale (per il boss) fra i due; ma prima, il commissario è rimosso con la malavita ordinaria e con la prostituzione. Ma proprio in periferia riuscirà a cogliere quegli elementi che lo porteranno alla fine ad eliminare, con metodi tutti personali, più da "giustiziere della notte" che di poliziotto, la banda di Mecacci.
SCHEDA FILM
Regia: Jacques Deray
Attori: Jean-Paul Belmondo - Phil Jordan, Claude Brosset - Antonio Baldi, Gabriel Cattand, Roger Dumas - Simon, Tchéky Karyo - Francis, Jacques Maury, Carlos Sottomayor - Livia Maria Dolores, Henry Silva - Sauveur Meccaci, Michel Robin, Pierre Vernier - Rojinsky, Maurice Barrier - Tonton
Soggetto: Jacques Deray, Jean Herman
Sceneggiatura: Jacques Deray, Jean Herman
Fotografia: Xaver Schwarzenberger
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Albert Jurgenson
Durata: 100
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI
Produzione: CERITO FILMS LES FILMS ARIANE
Distribuzione: GAUMONT (1985)
NOTE
DIALOGHI: MICHEL AUDIARD.
REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1999
CRITICA
"A cinquant'anni suonati il sorridente Jean Paul Belmondo, diretto dall'elegante Jacques Deray si agita e come un ragazzino, stendendo i bulli e strizzando l'occhio alle pupe, qui per verita un po' defilate. Quel sorriso strafottente è miracoloso, tanto da farci digerire un poliziesco con qualche violenza di troppo. Non è un capolavoro, ma vivaddio non ci si annoia". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 gennaio 2002)