Don Mimì, un principe siciliano tanto nobile quanto povero, è stato costretto, per sopravvivere, ad aprire il suo castello ai turisti, che lo visitano guidati dal fido maggiordomo Francesco. Quando un ricco industriale italo-americano, John Cardaci, gli offre un miliardo per sposare la propria figlia Grace - che vuole ad ogni costo diventare principessa - Don Mimì accetta volentieri, tanto più che la futura moglie è una bella ragazza. L'accordo con John, però, prevede che il matrimonio non debba essere consumato e che Grace, dopo tre mesi, si separi legalmente dal marito, per tornare in America. La difficile convivenza con una moglie che è tale solo di nome, ma di cui s'è innamorato, si trasforma per Don Mimì in un inferno, che egli cerca di rendere più sopportabile con occasionali avventure. Però anche Grace ha finito per volergli bene e alla scadenza del "contratto", anziché tornare in America, decide di restare con lui come una vera moglie.
SCHEDA FILM
Regia: Giovanni Grimaldi
Attori: Carlo Sposìto, Linda Sini, Alfredo Rizzo, Ada Pometti, Renato Malavasi, Ciccio Ingrassia, Franco Franchi, Renato Baldini, Orazio Stracuzzi, Saro Urzì, Katia Christine
Soggetto: Giovanni Grimaldi
Sceneggiatura: Giovanni Grimaldi
Fotografia: Aldo Greci
Musiche: Roberto Pregadio
Montaggio: Dolores Tamburini
Durata: 111
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Produzione: MARS FILM
Distribuzione: PARAMOUNT
CRITICA
Una tenue commedia, sia pure priva di un vero intreccio, ma basata su un personaggio -quello del protagonista- sufficientemente, "costruito" (Segnalazioni Cinematografiche 70)