Il film presenta un gruppo di adolescenti e le loro prime esperienze sentimentali. Ecco Francesca, i cui genitori, prossimi alla separazione legale, sono già di fatto separati, poiché ciascuno dei due vive egoisticamente la propria vita. Le esperienze della figliola non sono coronate da felici risultati: incerta tra l'amore serio e sincero di Piero e le meno limpide attenzioni di Marco, ella finirà per perdere tutti e due. Elisabetta è una ragazza svizzera, che ha giurato a se stessa di non innamorarsi mai di un italiano. Ma la realtà non tiene conto di simili imprudenti impegni: Elisabetta s'innamora infatti di Luigi, che, figlio di un modesto veterinario italiano, è costretto dalle circostanze a spacciarsi per un ricco figlio di papà. Lello è preso da un amore sentimentale per Andreina, una ragazzina tutta mossette leziose, che si crede senza ragione una regina di cuori; mentre Enrico, il compagno inseparabile di Lello, s'innamora romanticamente della madre di Andreina, finché, messo di fronte alla realtà, il giovane avrà un brusco risveglio, che farà crollare le sue fantasiose illusioni.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Camerini
Attori: Fabrizio Capucci - Amico Di Marco, Raimondo Van Riel - Nonno Di Andreina, Edoardo Toniolo - Padre Di Marco, Mattia Scheda - Padre Di Betty, Giampaolo Rosmino - Padre Di Francesca, Paola Quattrini - Andreina, Mario Pisu - Paolo, Marcello Paolini - Lello, Geronimo Meynier - Giggi, Mario Meniconi - Pietro Il Portiere, Raf Mattioli - Piero, Nietta Zocchi - Teresa, Emma Baron - Maria Lojacono, Catherine Boyle - Luciana, Mario Carotenuto - Amaduzzi Padre Lello, Lorella De Luca - Francesca, Niccolo' Deguido - Enrico, Barbara Florian - Daniela, Carlo Giuffré - Michele, Carla Gravina - Betty, Luciana Angiolillo - Madre Di Francesca, Salvo Libassi - Dr. Lojacono, Luciano Marin - Marco, Christine Kaufmann - Silvia
Soggetto: Age , Scapelli, Ettore Scola
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Furio Scarpelli, Age , Mario Camerini, Leo Benvenuti, Ettore Scola
Fotografia: Tonino Delli Colli
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino
Montaggio: Giuliana Attenni
Scenografia: Aldo Tomassini Barbarossa
Durata: 100
Colore: B/N
Genere: ROMANTICO
Produzione: COMP. ITAL. REALIZZ. ART. CINEM. E CINERIZ
Distribuzione: CINERIZ
CRITICA
"(...) si passa da una superficiale riesumazione di motivi, atteggiamenti a luoghi comuni falsamente spregiudicati, a racconti vivificati da una vena di sorridente poesia e da un'affettuosa introspezione psicologica (...) non manca di momenti di felice estro".
(Segnalazioni Cinematografiche, volume 45, 1959)