Alex Fortini, meridionale trapiantato a Milano, separato da sua moglie Ingrid ormai da cinque anni, convive con una donna molto ricca, Diana, e con lei, che ne è la proprietaria, dirige un'agenzia di pubblicità. Un giorno, all'improvviso, Ingrid si rifà viva per chiedere il divorzio. Temendo che ella abbia anche qualche pretesa economica. Alex, che di soldi ne ha pochi poiché dipende in tutto da Diana (tant'è vero che egli sta tentando, con l'aiuto del suo amico Vic, regista di "shorts" pubblicitari, di sganciarsi da lei per stipulare un contratto con un industriale della birra) corre ai ripari fingendo di essere un poveraccio senza arte né parte. Si caccia, in questo modo, in una serie di impicci, dai quali sarà la stessa Ingrid la cui richiesta di divorzio era solo una finzione, poiché anzi tornerà a stare con il marito a tirarlo fuori.
SCHEDA FILM
Regia: Giuliano Carnimeo
Attori: Carlo Ceruti, Giuseppe Caltagirone, Lando Buzzanca - Alex Fortini, Massimo Boldi - Vittorio,Calvi, Vic, Claudine Auger - Diana, Janet Agren - Ingrid Nillsen, Diego Abatantuono, Dino Emanuelli, Daniela Poggi - Marilu', Walter Valdi, Loris Zanchi, Renzo Montagnani - Mario Bonotto, Aristide Caporale
Soggetto: Franco Marotta, Laura Toscano
Sceneggiatura: Laura Toscano, Franco Marotta
Fotografia: Sebastiano Celeste
Musiche: Giorgio Tucci, Fabio Frizzi
Montaggio: Amedeo Giomini
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO - COLORE
Produzione: UGO TUCCI E FABRIZIO DE ANGELIS PER UTI PR. AS. FULVIA F.
Distribuzione: VARIETY MARTINO
CRITICA
"Commedia degli equivoci, meno tremenda di quanto annuncino titolo, regista e protagonista maschile. Anzi, per dirla tutta, il film è a tratti spassoso, le volgarità (quasi) assenti e il bravo, puntualmente sottoutilizzato Lando Buzzanca sorprendentemente sobrio. Tra le spalle si fanno notare gli emergenti Massimo Boldi e Diego Abantuono". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 4 novembre 2000)