Prendila è mia

Take Her, She's Mine

USA 1963
Frank Michaelson è uno stimato professore e ha una sola preoccupazione, sua figlia Molly. La ragazza ha un carattere forte e rifiuta di essere privata di una qualsiasi delle libertà che ritiene fondamentali. Quando il consiglio scolastico mette al bando alcuni libri, giudicati troppo licenziosi ed inadatti agli studenti, Molly guida la rivolta e Frank dapprima cerca di intervenire poi si fa coinvolgere nella battaglia. Quando Molly viene invitata a Parigi per frequentare un corso di pittura, il padre, preoccupato, decide di seguirla finendo così in un guaio dopo l'altro. Prima cade in una retata della polizia poi, mentre è ad una festa in maschera, per scampare ai fotografi si getta mezzo nudo nella Senna. Il Consiglio Scolastico di cui è uno dei componenti lo richiama all'ordine e a Frank non resterà che spiegare a suo modo il bisogno di proteggere Molly, conquistando così la simpatia dei colleghi.
SCHEDA FILM

Regia: Henry Koster

Attori: James Stewart - Frank Michaelson, Sandra Dee - Mollie Michaelson, Audrey Meadows - Anne Michaelson, Robert Morley - Mr. Pope-Jones, Philippe Forquet - Henri Bonnet, John McGiver - Hector G. Ivor, Bob Denver - Emmett, Monica Moran - Linda, Cynthia Pepper - Adele, Jenny Maxwell - Sarah, Charla Doherty - Liz Michaelson

Soggetto: Phoebe Ephron, Henry Ephron

Sceneggiatura: Nunnally Johnson

Fotografia: Lucien Ballard

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Marjorie Fowler

Scenografia: Jack Martin Smith, Malcolm Brown

Costumi: Travilla

Effetti: Emil Kosa Jr., L.B. Abbott

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE

Tratto da: Commedia teatrale di Henry e Phoebe Ephron

Produzione: NUNNALLY JOHNSON PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: DEAR, FOX

CRITICA
"La spigliatezza della commedia risente di qualche debolezza nell'impianto narrativo. Il film è tuttavia interpretato con garbo e diretto con un certo impegno." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 55, 1964)