Posse - La leggenda di Jessie Lee

Posse

USA 1993
Un gruppo di soldati neri della fanteria USA , al ritorno dalla guerra di Cuba (1898-89), disertano e si fanno giustizia da soli passando di villaggio in villaggio fino ad arrivare in una cittadina amministrata da ex-schiavi..
SCHEDA FILM

Regia: Mario Van Peebles

Attori: Mario Van Peebles - Jessie Lee, Stephen Baldwin - Little J., Charles Lane - Weezie, Tommy 'Tiny' Lister - Obobo, Big Daddy Kane - Padre Time, Billy Zane - Colonnello Graham, Blair Underwood - Carver, Melvin Van Peebles - Papa' Joe, Salli Richardson - Lana, Tone Loc - Angel, Pam Grier - Pheobe, Vesta Williams - Vera, Isaac Hayes - Cable, Nipsey Russell - Snopes, Woody Strode - Uomo anziano, Stephen J. Cannell - Jimmy Love

Soggetto: Dario Scardapane, Sy Richardson

Sceneggiatura: Dario Scardapane, Sy Richardson

Fotografia: Peter Menzies Jr.

Musiche: Michel Colombier

Montaggio: Seth Flaum, Mark Conte

Scenografia: Catherine Hardwicke

Costumi: Paul Simmons

Effetti: Thomas C. Ford

Altri titoli:

La revanche de Jessie Lee

Durata: 131

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35MM (1:2.35), PANAVISION CAMERA

Produzione: PRESTON HOLMES, JIM STEELE - GRAMERCY PICTURES - POLIGRAM

Distribuzione: ISTITUTO LUCE ITALNOLEGGIO - PANARECORD, GENERAL VIDEO, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO

NOTE
- IL REGISTA E' IL FIGLIO DI MELVIN VAN PEEBLES.

- DISEGNATORE: MICHAEL D. FERRELL.

- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1993.
CRITICA
"Posse" è una saga del selvaggio ed indomito West che narra la storia di un gruppo risoluto e compatto di fuorilegge a cavallo che lottano uniti e che, con la forza, si fanno giustizia nei luoghi in cui questa non viene rispettata, ritagliandosi così un loro territorio nella frontiera americana. Questo è il Selvaggio West dipinto così come non è mai stato rappresentato nella storia cinematografica, poiché i cowboy di questo scaltro gruppo, che si muovono all'interno dello schermo con sei pistole fiammeggianti, sono per giunta neri. La musica rap ritma il film anche nel montaggio. (Segnalazioni cinematografiche)