Guerra 1915-1918: Barbasini, un cialtrone cantante di balera, ce la mette tutta per farsi riformare, disposto a tutto, fino all'ignominia. Ma sembra proprio che la Patria non possa fare a meno di lui. Con il suo carico di paura e vigliaccate arriva al fronte ma più che gli austriaci, suoi nemici mortali diventano due dritti compari di truffe, Tomo Secondo e Marianna, due contadini che vivono la guerra arraffando. Per un bullo come Barbasini essere fregato da un burino è duro ma essere preso in giro da una ragazza è il colmo. Inizia la guerra privata. Due mondi si scontrano: quello che vive nelle balere e quello astuto dell'"agricolo", ma tra i due è la ragazza che muove i fili dei sentimenti e delle rivalità e delle gelosie: per lei non c'è disfatta, gioca da sola a vivere. Vince con gli italiani, con gli austriaci e con i due cuori teneri e sgomenti di Barbasini e del burino. Ma alla fine la crudeltà della guerra coinvolgerà anche lei: non le servirà più la civetteria, la furbizia: solo i sentimenti sopravviveranno.
SCHEDA FILM
Regia: Pasquale Festa Campanile
Attori: Raymond Bussières, Toni Ucci, Edoardo Sala, Adriana Russo, Consuelo Ferrara, Renato Pozzetto - Barbasini, Gino Pernice, Raymond Pellegrin, Antonio Orlando, Tony Marsina, Aldo Maccione - Tomo Secondo, Enzo Robutti, Laura Antonelli - Marianna
Soggetto: Marcello Costa, Pasquale Festa Campanile
Sceneggiatura: Massimo De Rita
Fotografia: Alfio Contini
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Amedeo Salfa
Durata: 113
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE
Produzione: ACHILLE MANZOTTI FASO FILM
Distribuzione: TITANUS - DOMOVIDEO, MANZOTTTI HOME VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)
CRITICA
Il regista ha messo insieme, sullo sfondo della prima guerra mondiale, storie già viste sfiorando problemi seri ma trattandoli con superficialità (Segnalazioni cinematografiche).