Poltergeist - Demoniache presenze

Poltergeist

USA 1982
Steve vive in un tranquillo centro residenziale assieme alla moglie Diane e i figli Carol Anne, Robbie e Dana. Una sera Carol Anne viene sorpresa mentre sta parlando con qualcuno all'interno del televisore e per tutta risposta, comunica alla famiglia che "sono arrivati". Poi Carol Anne scompare misteriosamente, anche se la sua voce continua ad udirsi nella casa. Steve si rivolge ad una parapsicologa, che però si dichiara incapace di dare una spiegazione a quanto sta accadendo. Strani fenomeni continuano a verificarsi; la stanza di Carol Anne è invasa da una luce abbagliante, si sentono strane voci e la casa trema come scossa da un terremoto. Viene chiamata così una specialista in fantasmi. Sarà lei a intuire che Carol Anne è prigioniera delle anime dei trapassati che riposano in un cimitero su cui è stata costruita la casa. Per mezzo di vari accorgimenti Carol Anne viene strappata dagli spiriti e riconsegnata ai genitori.
SCHEDA FILM

Regia: Tobe Hooper

Attori: JoBeth Williams - Diane Freeling, Craig T. Nelson - Steve Freeling, Beatrice Straight - D.ssa Lesh, Dominique Dunne - Dana Freeling, Oliver Robins - Robbie Freeling, Heather O'Rourke - Carol Anne Freeling, Michael McManus - Ben Tuthill, Virginia Kiser - Signora Tuhill, Martin Casella - Marty, Richard Lawson - Ryan, Zelda Rubinstein - Tangina, Lou Perryman - Pugsley, Clair E. Leucart - Autista del buldozer, James Karen - Signor Teague, Dirk Blocker - Jeff Shaw, Allan Graf - Sam, Joseph Walsh - Joey

Soggetto: Steven Spielberg

Sceneggiatura: Steven Spielberg, Michael Grais, Mark Victor

Fotografia: Matthew F. Leonetti

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Michael Kahn, Steven Spielberg - non accreditato

Scenografia: James H. Spencer

Arredamento: Cheryal Kearney

Costumi: Ann Gray Lambert - supervisione

Effetti: Michael Wood, Richard Edlund - visivi, Industrial Light & Magic (ILM)

Altri titoli:

Poltergeist: demoniache presenze

Durata: 113

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: 35 MM, J-D-C SCOPE, METROCOLOR

Produzione: STEVEN SPIELBERG E FRANK MARSHAL PER MGM, SLM PRODUCTION GROUP

Distribuzione: CIC - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

NOTE
- PREMIO BAFTA 1983 PER I MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.

- IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE 'CINEMA HORROR' DELLA XVI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
CRITICA
"Da un soggetto di Steven Spielberg, re Mida cinematografico degli anni Ottanta-Novanta, e sceneggiatura dello stesso, un cocktail di diavolerie assordanti e abbaglianti, che inducono al riso più che alla paura. La piccola protagonista, una meteora dello schermo, è antipatica come poche: è una vera disdetta che riesca a salvarsi". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 maggio 2001)