Cristi è un poliziotto e il suo nuovo incarico è quello di pedinare un ragazzo, accusato da un suo compagno di scuola di spacciare sostanze stupefacenti ai suoi coetanei. Il poliziotto non ha prove per incastrarlo, ma raccoglie i resti di alcuni spinelli che sarebbero sufficienti a perseguire in termini di legge il ragazzo. Cristi però viene colto da una profonda crisi di coscienza. Il suo arresto, infatti, cambierebbe per sempre la vita del ragazzo; non farlo invece significherebbe venir meno agli obblighi che la sua divisa richiede.
SCHEDA FILM
Regia: Corneliu Porumboiu
Attori: Dragos Bucur - Cristi, Vlad Ivanov - Anghelache, Ion Stoica - Nelu, Irina Saulescu - Anca, Marian Ghenea - Pubblico Ministero, Cosmin Selesi - Costi, George Remes - Vali, Dan Cogalniceanu - Vic, Alexandru Sabadac - Alex, Anca Diaconu - Doina, Radu Costin - Victor, Viorel Nebunu - Padre di Alex, Emanoela Tigla - Madre di Alex
Sceneggiatura: Corneliu Porumboiu
Fotografia: Marius Panduru
Musiche: Dan Dimitriu
Montaggio: Roxana Szel
Scenografia: Mihaela Poenaru
Costumi: Giorgiana Bostan
Altri titoli:
Policier, Adjectif
Police, Adjective
Politist, adj.
Durata: 115
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: 42 KM FILMS
NOTE
- PREMIO DELLA GIURIA AL 62. FESTIVAL DI CANNES (2009) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.
- PRESENTATO AL 27. TORINO FILM FEST (2009) NELLA SEZIONE "FESTA MOBILE - FIGURE NEL PAESAGGIO".
CRITICA
"'Polizia, aggettivo' è la raffinata versione rumena, di umorismo bruciante degno di 'Linus annate d'oro', e rovesciata in modo da rendere più chiara la metafora bene/male, de 'Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo'. Quando la Legge non ha requisiti morali sufficientemente limpidi (nel caso di Callaghan perché ridicolmente garantista, qui perché ridicola e basta) è un crimine obbedire agli ordini." (Roberto Silvestri, 'Il Manifesto', 16 maggio 2009)