Nel 1979 in un piccolo villaggio del Fanyang un gruppo di lavoratori mette in scena un'opera di propaganda sulle note della vecchia "Long March Ensemble". Ma la musica pop e rock è ormai preferita e il gruppo, nonostante tenti di improvvisare rifacimenti allo spettacolo, lascia il pubblico freddo. Gli incassi sono scarsi e la vita nomade degli artisti deve concludersi.
SCHEDA FILM
Regia: Jia Zhang-Ke
Attori: Wang Hong Wei - Cui Mingliang, Zhao Tao - Yin Ruijuan, Liang Jing Dong - Chang Jun, Yang Tian Yi - Zhong Pin, Wang Bo - Yao Eryong, Song Yongpin - Song Yongpin
Soggetto: Jia Zhang-Ke
Sceneggiatura: Jia Zhang-Ke
Fotografia: Nelson Yu Lik-wai
Musiche: Yoshihiro Hanno
Montaggio: Kong Jinlei
Scenografia: Qiu Sheng
Costumi: Qi Lei, Zhao Xiafei
Durata: 155
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)
Produzione: HU TONG COMMUNICATIONS, T-MARK, ARTCAM INTERNATIONAL, BANDAI INTERNATIONAL, OFFICE KITANO
NOTE
IN CONCORSO ALLA 57^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2000)
CRITICA
"Anche se il film di Jia Zhang-Ke non è esattamente il divertimento facile e globalizzato che consiglieresti a cuor leggero agli amici e vicini, il suo lento fiume tranquillo finisce per conquistare, e si esce da questo lungo viaggio 'minimalista' attraverso dieci anni di vita cinese con la sensazione di aver vissuto un'esperienza autentica. E si dice minimalista perché il punto di osservazione del regista è quello di chi guarda al microscopio e studia una piccola area come se parlasse per il tutto". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 6 settembre 2000)
"Platform dice cose che potevano essere interessanti sulla trasformazione del costume. Ma lo afferma con assoluta staticità. Meglio affidarsi a un dettato diretto". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 6 settembre 2000)