Il piccolo aereo Dusty è ormai divenuto famoso a livello mondiale ma sta per ricevere un brutto colpo: il suo motore è così danneggiato che non potrà più partecipare alle competizioni aeree. Deciderà quindi di trasformarsi in aereo antincendio e di unirsi alla squadra di fuoristrada nota come I Saltatori, guidata dal veterano elicottero Blade Ranger, per combattere un devastante incendio e imparare qual è il vero significato dell'eroismo.
SCHEDA FILM
Regia: Bobs Gannaway
Soggetto: Jeffrey M. Howard
Sceneggiatura: Jeffrey M. Howard
Musiche: Mark Mancina
Montaggio: Dan Molina
Scenografia: Toby Wilson
Altri titoli:
Planes: Fire and Rescue
Planes 2: Fire & Rescue
Durata: 83
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Specifiche tecniche: (1:2.35)
Produzione: DISNEYTOON STUDIOS, WEBSITE PRANA STUDIOS
Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Data uscita: 2014-08-28
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: JOHN LASSETER.
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: DANE COOK (DUSTY CROPHOPPER), ED HARRIS (BLADE RANGER), ERIK ESTRADA (NICK 'LOOP'N' LOPEZ), JULIE BOWEN (DIPPER), REGINA KING (DYNAMITE), JERRY STILLER (HARVEY), FRED WILLARD SEGRETARIO DEGLI INTERNI), WES STUDI (WINDLIFTER), ANNE MEARA (WINNIE), DALE DYE (CABBIE), CORRI ENGLISH (PINECONE), DANNY PARDO (BLACKOUT).
CRITICA
"Ma che simpatici questi areoplanini: 'Planes 2 - Missione antincendio' riprende il filo delle avventure dell'areoplanino Dusty (...) Che cosa succede in questo 'Planes 2', in che cosa è diverso dal primo? Soprattutto, crediamo, nell'impianto narrativo e nell'ottica che muove il protagonista. Laddove, infatti, in 'Planes' Dusty doveva dare il massimo e anche qualche cosa di più per affermare il proprio talento superando non solo i propri limiti tecnici di piccolo aereo agricolo contro ben più blasonati velivoli, ma anche i suoi limiti personali e le sue paure - tanto che doveva vincere la sua paura delle vertigini - tutto questo viene come ribaltato in 'Planes 2', dove, al contrario, Dusty deve limitare la propria potenza («Se superi il limite ti schianterai», gli dice Dottie) e, soprattutto, imparare a fare squadra, collaborare con un gruppo, diventare parte di un team, quello della squadra antincendio, nella quale ognuno ha un ruolo preciso e la sicurezza di tutti dipende anche dalle scelte dei singoli. Certo, dopo i vari 'Cars' e 'Planes', la moda dei film di animazione di antropomorfizzare non solo gli animali, ma qualsiasi oggetto, sta diventando quasi perniciosa. Salva questo film la sua ambientazione nei parchi naturali statunitensi disegnati e ripresi con bella precisione e una tecnica di computer grafica sempre più raffinata. Il film è meritoriamente dedicato a tutti i vigili del fuoco caduti in missione." (Andrea Frambrosi, 'L'Eco di Bergamo', 28 agosto 2014)