Plata e Salud sono due amici inseparabili ma anche due abilissimi piloti che lavorano per linee aeree private del Brasile. Legati a Naso, che si barcamena cercando di mantenere i numerosi figli, naturali e non, si prestano ai suoi intrallazzi rischiando la pelle nel far sparire vecchi aeroplani e incassare così i premi delle assicurazioni, dei quali però non riescono mai ad avere una quota. Un giorno, caduti in una zona inospitale popolata da cercatori di smeraldi, Plata e Salud si salvano a stento e, raggiunto un villaggio, vengono a sapere che Naso è in prigione. Acquistati i resti di un vecchio aereo, lo mettono insieme e cominciano a vendere rifornimenti ai cercatori. In breve il loro commercio diventa assai prospero. Ma il fatto che vendano a buon mercato e con molte facilitazioni per i pagamenti, danneggia Mr. Ears, colui che sino al loro avvento aveva l'incontrastato monopolio dei rifornimenti. Gli uomini di Ears aggrediscono i due amici, ne distruggono le proprietà e riescono a farli imprigionare. Plata e Salud, che nel frattempo hanno conosciuto il Matto, un vecchio cercatore da cui hanno ereditato la ricca miniera, sono costretti a mettersi contro la pubblica autorità e a fuggire verso altri Stati con l'aereo di Mr. Ears.
SCHEDA FILM
Regia: Giuseppe Colizzi
Attori: Terence Hill - Plata, Bud Spencer - Salud, Reinhard Kolldehoff - Illaz, Riccardo Pizzuti - Naso, Marcello Verziera - Puncher, Cyril Cusack - Il matto, Alexander Allerson - Fratello Saluds, Carlos Muñoz - Il pilota, Nando Murolo - Uomo nella giungla, Michel Antoine - Daveira, Sergio Buzzichini
Soggetto: Giuseppe Colizzi, Barbara Alberti, Amedeo Pagani
Sceneggiatura: Giuseppe Colizzi, Barbara Alberti, Amedeo Pagani
Fotografia: Marcello Masciocchi
Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Piero Poletto
Costumi: Piero Poletto
Durata: 122
Colore: C
Genere: AVVENTURA COMMEDIA
Specifiche tecniche: CINESCOPE, TECHNICOLOR, TECHNOSPES
Produzione: ITALO ZINGARELLI PER TIGER FILM, DELTA FILM
Distribuzione: DELTA - PENTAVIDEO (PEPITE)
CRITICA
"Uno dei migliori film della coppia, ben guidata da Colizzi a ritmo di balletto, con una sceneggiatura ingegnosa e spiritosa e una bella ambientazione in Amazzonia e dintorni. Non solo a scopo turistico." (Laura e Morando Morandini, Telesette).
"Il primo film della coppia spaccatutto dopo il successo dei due 'Trinità'. Un film brillante e, per quanto elementare, ricco di trovate comiche. Francamente per tutti." (Francesco Mininni, Magazine italiana tv).
"Terzo dei sedici film della coppia dalle uova d'oro Mario Girotti-Carlo Pedersoli, il primo dopo il trionfo di 'Trinità' e uno dei pochi extra western. Il trasferimento dall'Arizona alla foresta amazzonica è ininfluente ai fini del risultato, una commedia bonaria, a passo spigliato, colorita e spiritosa, dove i cattivi sanno già il destino che li attente: bene che vada è una sberla al secondo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 19 ottobre 2001)