Piccolo grande eroe

Everyone's Hero

CANADA 2006
Il piccolo Yankee Irving, a soli 10 anni, è già consapevole che con la buona volontà e l'impegno è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. Ed è proprio grazie alle sue qualità che Yankee riuscirà in una serie di meravigliose e importanti imprese accompagnato da due amici particolari: Marty Brewster, una ragazzina dal temperamento maschile e Darlin', una mazza da baseball veramente speciale, sempre alle prese con Screwie, una palla da baseball cinica e arrogante.
SCHEDA FILM

Regia: Christopher Reeve, Dan St. Pierre, Colin Brady - non accreditato

Soggetto: Howard Jonas

Sceneggiatura: Jeff Hand, Robert Kurtz

Fotografia: Jan Carlee, Andy Wang

Musiche: John Debney

Montaggio: John Bryant

Scenografia: Dan St. Pierre

Effetti: Warren Lawtey, Tom Antos

Durata: 90

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA

Produzione: DAN KRECH PRODUCTIONS, IDT ENTERTAINMENT

Distribuzione: MEDUSA (2008)

Data uscita: 2008-09-12

NOTE
- QUESTO FILM E' L'ULTIMO PROGETTO A CUI SI E' DEDICATO CHRISTOPHER REEVE E CHE, DOPO LA SUA MORTE, E' STATO PORTATO A TERMINE DALLA MOGLIE DANA.
CRITICA
"L'Animazione ha deciso di riprendere il soggetto ormai vecchio in una forma molto aggraziata e nello stesso tempo epica: è un film molto educativo e insieme molto divertente. Un esempio raro di applicazione dell'esperienza della propria esistenza a una forma di intrattenimento ideale per i ragazzi." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 settembre 2008)

"Il cinema e i film sono un universo complesso, che racchiude in sé visionarietà, scrittura, talenti creativi, organizzazione pratica. Per bucare il grande schermo devi avere anima, cervello, spalle larghe e braccia forti. Ma ci sono quei momenti, quelle opere, in cui invece basta solo il cuore. E 'Piccolo grande eroe' ne è la dimostrazione. (...) Il resto ce lo mettono dialoghi dolci ma mai iperglicemici, disegni e animazioni perfette, una colonna sonora da urlo (Ella Fitzgerald cantata da Wyclef Jean una delle tante chicche). Gli eroi sono individui come tanti che trovano la forza per andare avanti e resistere nonostante ostacoli apparentemente insormontabili. Insieme alle famiglie e agli amici che hanno accanto... Parola di Superman." (Boris Sollazzo,
'Liberazione', 12 settembre 2008)

"Apprezziamo di 'Piccolo grande eroe' il cuore e lo stile alla Norman Rockwell di disegni e colori iperrealisti. Fanno invece storcere il naso alcune inutili furbate come il Babe Ruth creato a immagine e somiglianza di Shrek. Comunque, dai 4 ai 6 anni è cartoon più che amabile." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 12 settembre 2008)

"Ambientato all'epoca della Grande Depressione, è un tenero cartoon, del quale è stato promotore, come produttore e regista, il povero Christopher Reeve: vederlo è compiere una buona azione." (Adriano Di Carlo, 'Il Giornale', 19 settembre 2008)