PICCOLO ALPINO

ITALIA 1940
Poco prima della dichiarazione di guerra dell'Italia nel 1915 un bambino, appassionato di montagna, perde il babbo in una escursione alpina nel quale lo ha seguito. Intanto scoppia la guerra e il fanciullo vuole seguire al reggimento il proprio salvatore. Durante una avanzata, però, egli viene smarrito e, caduto in mano degli austriaci, fugge dell'orfanotrofio in cui è custodito. Fa amicizia con un coetaneo e i due decidono di passare a nuoto il Piave per ritornare nelle nostre linee. Riescono nella impresa ma il piccolo amico del protagonista non sopravvive alla fatica. Intanto il babbo di lui, che era stato salvato dalla montagna e trasportato in una clinica svizzera, ritorna all'improvviso per prendere il suo posto di ufficiale al reggimento. La gioia del ragazzo è accresciuta dall'annuncio dell'armistizio e della vittoria. Per tutti i suoi atti di valore egli è decorato.
SCHEDA FILM

Regia: Oreste Biancoli

Attori: Elio Sannangelo - Giacomino Rasi, Filippo Scelzo - Michele Rasi, Mario Ferrari - Il Capitano Lupo, Cesco Baseggio - Alpino Brustolon, Lamberto Picasso - Il Preside, Domenico Serra, Marcella Schiavi Doria - Una Crocerossina, Annibale Betrone - Fruttax, Amedeo Trilli - Rico, Mario Artese - Giovane Bagnariol, Jone Frigerio - Zia Elisabetta, Adele Garavaglia - La Nonna Di Rico, Ernesto Almirante - Il Professore, Mario Siletti - Sergio Valli, Edda Soligo - La Tabaccaia, Giuseppe Addobbati - Aiutante Di Lupo, Nino Marchetti - Tenente Rossi, Rio Nobile - Spia Austriaca, Franco Barci - Una Spia, Carlo Todd - Il Maestro, Luigi Lampugnani - Un Prelato, Mauro Serra - L'Alpino Girolamo, Guglielmo Leoncini, Alfredo Menichelli, Riccardo Dioda', Vittorio Campi, Carlo De Cristofaro - Il Sergente, Dina Romano - La Fruttivendola, Walter Grant - Colonnello Magheri

Soggetto: Salvatore Gotta

Sceneggiatura: Akos Tolnay, Dino Falconi, Alfredo Carpegna, Oreste Biancoli, Paolo Monelli

Fotografia: Arturo Gallea, Augusto Tiezzi

Musiche: Umberto Gelassi, Armando Renzi

Montaggio: Gisa Radicchi Levi

Scenografia: Ottavio Scotti

Durata: 99

Colore: B/N

Genere: GUERRA

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI SALVATORE GOTTA

Produzione: PIETRO MANDER PER LA MANDER FILM

Distribuzione: MANDER FILM

NOTE
- DIALOGHI: PAOLO MONELLI, DINO FALCONI.

- FRA GLI INTERPRETI LE GUIDE ALPINE ROVEJA E ARNOLD WELF.

- MUSICA DIRETTA DA: FRANCESCO MANDER.

- MONTAGGIO NON ACCREDITATO: GISA RADICCHI LEVI.
CRITICA
"(...) La prima parte del film è buona la seconda molto di meno. Protagonista è Ennio Sannangelo, la cui recitazione segue le sorti del film, da prima vivace e spontanea, in seguito diventa sbandata e alquanto declamatoria. L'ambiente degli alpini è reso con vivo senso della realtà e con piacevole umorismo, ci si sente la mano di uno che se ne intende e ricorda le scene migliori di "scarpe al sole" (...)". (A. Frateili, "La tribuna", 3/12/1940)