Maria e Paolo sono due tossicodipendenti. Lei una studentessa universitaria, lui un giornalista affermato. La disintossicazione in clinica, con cui si apre il film, funziona per tutti e due. Ma non per molto, soprattutto per lui. Già prima, ma soprattutto dopo un viaggio di piacere, durante il quale avevano dimostrato a se stessi di sapere fare a meno della "roba", rientrano in pieno nel giro. Ne usciranno definitivamente più tardi, lei con il ritorno allo studio del pianoforte (il ritorno alla normalità, alla vita), lui con il suicidio.
SCHEDA FILM
Regia: Francesca Comencini
Attori: Giulia Boschi - Maria, François Siener - Paolo, Giovannella Grifeo - Alessandra, Antonio Piovanelli - Dottore, Karl Zinny - Robertino, Roberto Bonanni - Andrea, Gilberto Filibeck - Alberto, Marie-Christine Barrault - Madre di Maria
Soggetto: Francesca Comencini
Sceneggiatura: Francesca Comencini, Vincenzo Cerami
Fotografia: Armando Nannuzzi
Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Scenografia: Dante Ferretti
Costumi: Nicoletta Ercole
Durata: 113
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: RENZO ROSSELLINI PER OPERA FILM
Distribuzione: GAUMONT - CDE HOME VIDEO, VIDEA, M&R
NOTE
- NASTRO D'ARGENTO 1985 A GIULIA BOSCHI COME MIGLIORE ATTRICE ESORDIENTE.
- PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE 'VENEZIA DE SICA' ALLA XLI MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA (1984).
CRITICA
"Sorretto da una collaborazione di professionisti come Armando Nannuzzi per la fotografia e Ruggero Mastroianni per il montaggio, questo film della Comencini è 'Un amore tossico' della borghesia che dimostra nell'autrice una notevole maturità espressiva." (Paolo Micalizzi, 'Il Resto del Carlino', 5 settembre 1984)