PIANO, PIANO NON T'AGITARE

DON'T MAKE WAVES

USA 1967
Carlo Cofield perde la macchina e ogni suo avere in un disastroso incidente causato da una ragazza molto bella che ha appena conosciuto, Laura. Per rimediare al danno, la ragazza invita Carlo a casa sua e lì gli presenta un suo amico, Prescott Brandon, il magnate delle piscine. A Carlo sembra un vero colpo di fortuna e grazie a uno stratagemma si fa assumere nella società di Brandon come venditore. Preso dall'entusiasmo, Carlo si getta a capofitto nel lavoro, riesce a vendere un numero molto cospicuo di piscine tra le più costose e progetta una trovata pubblicitaria che a lui sembra fenomenale: fare paracadutare una ragazza bellissima, Malibù, nella piscina che ha fatto installare nel suo giardino. A Brandon la trovata non piace e i due litigano, ma a conti fatti Carlo sembra avere ragione. Però, quando inizia a piovere, la meravigliosa piscina cade in pezzi. Brandon, prontamente avvertito, accorre sul posto, giusto in tempo per assistere, impotente, al crollo della villa e viene sommerso, insieme a Carlo, Laura e a sua moglie, da una pioggia di fango. Bisognerà ricominciare tutto da capo.
SCHEDA FILM

Regia: Alexander Mackendrick

Attori: Tony Curtis - Carlo Cofield, Claudia Cardinale - Laura Califatti, Robert Webber - Rod Prescott, Joanna Barnes - Diane Prescott, Sharon Tate - Malibu, David Draper - Harry Hollard, Mort Sahl - Sam Lingonberry, Ann Elder - Millie Gunder, Chester Yorton - Ted Gunder, Marc London - Fred Barker, Douglas Henderson - Henderson, Sarah Selby - Ethyl, Julie Payne - Helen, Holly Haze - Myrna, Edgar Bergen - Madame Lavinia, Dub Taylor - Elettricista

Soggetto: Ira Wallach

Sceneggiatura: Ira Wallach, George Kirgo, Maurice Richlin, Terry Southern

Fotografia: Philip H. Lathrop

Musiche: Vic Mizzy

Montaggio: Rita Roland, Thomas Stanford

Scenografia: Edward C. Carfagno, George W. Davis

Costumi: Donfeld

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, METROCOLOR

Tratto da: ROMANZO "MUSCLE BEACH" DI IRA WALLACH

Produzione: MARTIN RANSOHOFF JOHN CALLEY PER FILMWAYS PICTURES, MGM

Distribuzione: MGM

NOTE
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENEGGIATURA: TERRY SOUTHERN.
CRITICA
"Film piuttosto sconnesso e lacunoso nella sceneggiatura, che tenta inutilmente di fondere, in un sapore di stampo surrealista, 'gags' di dubbia efficacia e satira d'ambiente. Regia e interpretazione di mestiere." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)