Il Comandante De Rossi, proprietario del "Bertani", un piccolo piroscafo, adibito a trasporti commerciali sulla riviera ligure, riceve dal comando del porto l'ordine d'installare sulla nave un cannone e di accogliere a bordo un capopezzo della marina tedesca, Hans. Un giorno il piccolo piroscafo incontra un sommergibile inglese che però passa oltre; ma avendo il comandante segnalato il fatto, tutta la costa viene messa in allarme per il timore di un attacco di sommozzatori alleati contro le navi da guerra alla fonda nei porti. L'incontro col sommergibile e più ancora le reazioni che ha provocato nell'alto comando tedesco hanno eccitato la fantasia di De Rossi, il quale sogna di affondare il sommergibile ottenendo in tal modo fama di eroismo e medaglie. Una mattina, sentendo cupi rimbombi ed immaginando una battaglia navale, De Rossi dirige il vecchio naviglio verso il punto immaginario del combattimento, spingendo le macchine a tutta forza. Le caldaie però, non resistendo allo sforzo, scoppiano e la nave incomincia ad affondare. De Rossi, che vuole almeno morire da eroe, si irrigidisce sul ponte salutando militarmente, e con lui si prepara all'estremo sacrificio tutto l'equipaggio. Ma quando sembra che per tutti sia venuta l'ultima ora, si ode uno schianto e il battello s'arena su una secca.
SCHEDA FILM
Regia: Wolfgang Staudte
Attori: Vittorio De Sica - Comandante Ernesto De Rossi, Folco Lulli - Nostromo Sciaccabratta, Ingmar Zeisberg - Anna, Hélène Rémy - Irma, Lianella Carell - Adelaide Sciaccabratta, Maria Pia Casilio - Suor Maria, Lilla Brignone - Suor Teresa, Aldo Pedinotti - Calo, Anna Maria Bianchi, Heinz Reomcke - Sottocapo cannoniere Hans Richter, Marco Guglielmi - Alberto, Piero Lulli - Franco, Mirko Ellis - Un ufficiale, Arrigo Forti - Commerciante di frutta, Gianni Garko - Altro ufficiale, Nino Manfredi - Gianni Ottavi, l'aviatore, Rolf Tasna - Capitano Heinrich Schier, Alex Revides - Un ufficiale
Soggetto: Wolfgang Staudte
Sceneggiatura: Ennio De Concini, Duccio Tessari, Wolfgang Staudte
Fotografia: Gábor Pogány
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino, Alexandre Derevitsky
Montaggio: Niccolò Lazzari
Scenografia: Franco Lolli
Costumi: Marilù Carteny
Altri titoli:
Il capitano
Always Victorious
Kanonen-Serenade
Cannon Serenade
Durata: 91
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR
Produzione: ATLANTIS FILM (ROMA), PETER BAMBERGER PRODUKTION (MONACO)
Distribuzione: ATLANTIS FILM
CRITICA
"Il lavoro, nel suo insieme è discontinuo e stentato, e trascinati per le lunghe sono tutti i suoi episodi, se di episodi si può parlare (...). De Sica esagera e calca il suo personaggio fino all'estremo (....)". (E. Fecchi, "Intermezzo", 3, 15/2/1959).