L'Alba Angela galleggia nel mezzo del canale di Sicilia. Salvuccio, il capitano, ordina all'equipaggio di spegnere luci e motore; la polizia non tarderà a passare a causa di un nuovo sbarco d'immigrati clandestini. L'equipaggio ritira le reti e aspetta in silenzio nell'oscurità. Nel porto di Catania, Ahmed immagina un modo per lasciare la barca abbandonata in cui abita da cinque anni. Al calar della notte, osserva una nave cargo scaricare una merce che circola liberamente in tutt'Europa. Alle prime luci del giorno, l'Alba Angela entra nel porto di Catania e getta gli ormeggi accanto ad Ahmed. Il peschereccio illegale, con il suo equipaggio, e l'immigrato clandestino, che lotta quotidianamente contro la povertà, convivono ignorandosi nella città siciliana.
SCHEDA FILM
Regia: Michele Pennetta
Soggetto: Michele Pennetta, Christian Tarabini
Sceneggiatura: Michele Pennetta, Christian Tarabini
Fotografia: Gabriel Lobos
Montaggio: Orsola Valenti
Effetti: Giona Dellagana
Suono: Masaki Hatsui - presa diretta, Riccardo Studer - sound design, mix
Altri titoli:
Pecheurs de Corps
Fishing Bodies
Durata: 65
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: JOELLE BERTOSSA, MICHEL MERKT PER CLOSE UP FILMS, KNM, CO-PRODUZIONE SILVANA BEZZOLA RIGOLINI PER SVEN WAELTI
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON RSI TELEVISIONE SVIZZERA, CON IL SOSTEGNO: SRG SSR IDÉE SUISSE, FONDS REGIO FILMS LOTERIE ROMANDE, SUCCES PASSAGE ANTENNE, MIGROS KULTURPROZENT, CINEFOROM, UFFICIO FEDERALE DI CULTURA SVIZZERO.
- PRESENTATO 69. FESTIVAL DI LOCARNO (2016), NELLA SEZIONE 'CINEASTI DEL PRESENTE'.