Il film 'documento' ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto 'pop' e mai convenzionale di un grande 'combattente' che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni Ottanta. Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell'eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.
Un ritratto non convenzionale in cui le testimonianze si mescolano con repertorio d'epoca e linguaggi innovativi che catturano l'attenzione anche delle nuove generazioni, come la graphic novel animata, a cura dell'illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto, con i richiami al celebre avatar di Pertini creato da Andrea Pazienza.
SCHEDA FILM
Regia: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
Soggetto: Giancarlo De Cataldo - libro
Sceneggiatura: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
Fotografia: Roberta Allegrini, Eleonora Patriarca
Musiche: Pasquale Catalano
Montaggio: Paolo Petrucci
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Tratto da: libro "Il combattente - Come si diventa Pertini" di Giancarlo De Cataldo (ed. Rizzoli)
Produzione: GLORIA GIORGIANNI, CESARE FRAGNELLI, TORE SANSONETTI PER ANELE, IN COLLABORAZIONE CON ALTRE STORIE E SKY CINEMA, CON RAI CINEMA
Distribuzione: ALTRE STORIE
Data uscita: 2018-03-15
TRAILER
CRITICA
"Quasi un santino per ricordare «il presidente più amato dagli italiani». La figura di Sandro Pertini è rievocata con dovizia di aneddoti inediti (la fiction con Crozza) e immagini straviste (...). Un documentario schierato, ma che fila via senza intoppi, tra bianco e nero e colore, riservato agli spettatori non più giovani." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 marzo 2018)