Pertini - Il combattente

3.5/5
Il simbolo di una politica che non esiste più in un sapido doc: "Non sono il massimo, ma il massimo disponibile", diceva Sandro

Leggi la recensione

ITALIA 2018
Il film 'documento' ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto 'pop' e mai convenzionale di un grande 'combattente' che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni Ottanta. Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell'eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.
Un ritratto non convenzionale in cui le testimonianze si mescolano con repertorio d'epoca e linguaggi innovativi che catturano l'attenzione anche delle nuove generazioni, come la graphic novel animata, a cura dell'illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto, con i richiami al celebre avatar di Pertini creato da Andrea Pazienza.
SCHEDA FILM

Regia: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo

Soggetto: Giancarlo De Cataldo - libro

Sceneggiatura: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo

Fotografia: Roberta Allegrini, Eleonora Patriarca

Musiche: Pasquale Catalano

Montaggio: Paolo Petrucci

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Tratto da: libro "Il combattente - Come si diventa Pertini" di Giancarlo De Cataldo (ed. Rizzoli)

Produzione: GLORIA GIORGIANNI, CESARE FRAGNELLI, TORE SANSONETTI PER ANELE, IN COLLABORAZIONE CON ALTRE STORIE E SKY CINEMA, CON RAI CINEMA

Distribuzione: ALTRE STORIE

Data uscita: 2018-03-15

TRAILER
CRITICA
"Quasi un santino per ricordare «il presidente più amato dagli italiani». La figura di Sandro Pertini è rievocata con dovizia di aneddoti inediti (la fiction con Crozza) e immagini straviste (...). Un documentario schierato, ma che fila via senza intoppi, tra bianco e nero e colore, riservato agli spettatori non più giovani." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 marzo 2018)