Un assassino traccia sul ventre delle vittime diagonali di un pentagono. Un tenente incaricato delle indagini viene aiutato a scoprire il maniaco da una maga che gli rivela dove l'omicida si trova.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Resnikoff
Attori: Lou Diamond Phillips - Russell Logan, Tracy Griffith - Tess Seaton, Jeff Kober - Patrick Channing, Mykel T. Williamson - Detective O.Franklin, Elizabeth Arlen - Suor Matguerite, Philip Abbott - Cardinale, Clayton Landey - Mazza, Brian Libby - Detective, Dennis Lipscomb - Comandante Perkins, Julianna McCarthy - Nonna, Michael McNab - Militare, J. Patrick McNamara - Prete, David Pattington - Detective, Hansford Rowe - Padre Brian, Lisa Specht - Donna tuttofare, Paula McClure - Secondo reporter, Tiiu Leek - Terzo reporter, Mark Bringleson - Autista di Alley, Michael Wise - Poliziotto tenuta, Sue Giosa - Carmen, David Gale - Monsignore, Carmen Argenziano - Tenente Grimes, William Fair - Secondo detective, Dan Tullis Jr. - Poliziotto fermata, Nada Despotovich - Commesso viaggiatore, Andrez Akador - Primo reporter
Soggetto: Robert Resnikoff
Sceneggiatura: Robert Resnikoff
Fotografia: Theo van de Sande
Musiche: Stewart Copeland
Montaggio: Michael Bloecher
Scenografia: Joseph T. Garrity
Costumi: Marilyn Vance, Timothy D'Arcy
Effetti: Edward French
Durata: 96
Colore: C
Genere: HORROR
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: DAVID MADDEN
Distribuzione: TITANUS DISTRIBUZIONE (1991) - TITANUS DISTRIBUZIONE VIDEO, NUMBER ONE VIDEO
NOTE
- LA SECONDA EDIZIONE VISIONATA DAL MINISTERO IL 4/8/93 NON E' VIETATA
CRITICA
Il film, fra l'horror e il fantastico non mantiene le promesse di mistero e di ritmo dell'inizio. E' ripetitivo quanto a situazioni ed assai contorto e pasticciato, perfino nella parte che concerne il paranormale. Già si è disorientati dal titolo, poichè di pentagrammi (che lo si sa, sono le cinque linee parallele, indispensabili per la scrittura dei segni musicali) nel film non vi è traccia, mentre il pentacolo è la stella a cinque punte, formata da due triangoli a incastro l'uno nell'altro, e che ha significati nell'arcano (talismano o amuleto) per completare il pasticcio, la titolazione italiana mette insieme linee ed angoli e con ciò un inutile rebus. A parte questo, il film mescola da parte sua crocefissi stelle magiche, medium, poliziotti e suore di clausura, nonchè reincarnazioni varie. Il risultato è goffo e fumoso. Il detective fa quello che può, ma il diavolo è astuto, camaleontico, esige vittime e, beffardo, dà appuntamenti. Vive nelle fogne si lancia dai grattacieli e, con le possessioni, prolifera. E' una minaccia per la carriera di Logan, ma lo è pure per gli amatori del cinema fantahorror, che prima o poi avranno ancora a che fare con questo Belzebù. (Segnalazioni cinematografiche)