Per salvare dal disonore la figlia del bidello della propria scuola, vittima della seduzione di un suo ex alunno, il Prof. Toti, vecchio insegnante settantenne, la sposa. Poi, dopo avere avuto una grossa eredità, fa impiegare nella stessa cittadina il giovane di cui sopra e favorisce in tal modo la relazione tra i due cui è nato un bimbo, al quale egli funge da "nonnino". Ma quando il giovanotto, istigato dalla famiglia, sta per sposare un'altra, il professore suscita uno scandalo pretendendo che egli ha già, e non può averne un'altra, una sua famiglia che è quella nella quale il professore stesso è marito e padre "pro forma". Quando il dissidio contro ogni legge umana e sociale ha raggiunto il culmine, tutto si appiana per l'annullamento, che sopravviene, del matrimonio contratto dal professore.
SCHEDA FILM
Regia: Gennaro Righelli
Attori: Lilla Brignone - Filomena, Olinto Cristina - Preside Della Scuoal, Maria Bragaglia - Moglie Di Cinquemani, Amedeo Vecci, Angelo Musco - Prof. Toti, Dria Paola - Maddalena, Elio Steiner - Giacomino, Amelia Chellini - Zia Virginia, Oreste Fares - Lo Zio Monsignore, Lina Tartara Minora, Salvatore Costa - Il Bidello, Wandina Guillaume - Il Piccolo Nini', Eugenio Colombo - Bastianazzi, Gianfranco Zanchi, Stefano Sibaldi - Giovanni, Paolo Ferrara - Un Paesano Al Bar, Vittoria Carpi, Barbara Leite, Dina Perbellini, Armida Cozzolino, Giuliano Laurenti, Rocco D'Assunta - Un Cliente, Vera Poggioni
Sceneggiatura: Guglielmo Giannini
Fotografia: Carlo Montuori
Musiche: Cesare A. Bixio, Ezio Carabella
Scenografia: Mario Rappini
Durata: 75
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: TRATTO DALLA COMMEDIA OMONIMA DI LUIGI PIRANDELLO
Produzione: LIBORIO CAPITANI CONSORZIO ICAR
Distribuzione: WARNER BROS - CAPITANI FILM - ICAR
NOTE
LA PICCOLA VANDINA GUGLIELMI INTERPRETA IL RUOLO DI UN MASCHIETTO, COSA BIZZARRA E INUSUALE DATA L'EPOCA DELLA REALIZZAZIONE DEL FILM. IL SUO VERO NOME E' VANDINA GUILLAUME, ED E' LA FIGLIA DEL COMICO POLIDOR, ALIAS FERDINAND GUILLAUME.