In una famiglia, nella quale impera il più assoluto egoismo da parte dei componenti adulti, vive un piccolo bimbo odiato dalla propria madre, oppresso dal fratello e dalla sorella maggiore e non considerato dal babbo. Le sofferenze di questa creatura giungono ad un punto tale da spingerlo, nella esaltazione della propria fantasia ancora non pienamente equilibrata, a tentare il suicidio. E' allora che il padre, già da tempo preavvertito dell'oscuro dramma che martoriava il suo figlio più piccolo, misura tutta la tragicità della situazione causata dalla colpa sua, di sua moglie e degli altri figli. Giunge appena in tempo a salvare il piccino e da quel momento lo amerà e lo difenderà come un figlio ritrovato.
SCHEDA FILM
Regia: Julien Duvivier
Attori: Harry Baur - Sig. Lepic, Robert Lynen - François, detto 'Pel di Carota', Louis Gauthier - Padrino, Simone Aubry - Ernestine Lepic, Maxime Fromiot - Felix Lepic, Colette Segall - Mathilde, Marthe Marty - Honorine, Christiane Dor - Annette, Catherine Fonteney - Sig.ra Lepic
Soggetto: Jules Renard
Sceneggiatura: Julien Duvivier
Fotografia: Emile J. Monniot, Armand Thirard
Musiche: Alexander Tansman
Montaggio: Marthe Poncin
Scenografia: Lucien Aguettand, Lucien Carré
Altri titoli:
The Red Head
Durata: 80
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Tratto da: racconto omonimo di Jules Renard
Produzione: LES FILMS MARCEL VANDAL ET CHARLES DELAC
Distribuzione: TITANUS
NOTE
- VERSIONE SONORA DEL FILM OMONIMO GIRATO DALLO STESSO DUVIVIER NEL 1925.
CRITICA
"L'acuta descrizione delle inaudite sofferenze morali di un bimbo, se può recare una parola di ammonimento per gli adulti, presenta dei pericoli per quanto riguarda i giovani. Il film, pertanto, è da ritenersi sconsigliabile a questi." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. VIII, 1937/38)