Peggy Sue ha poco più di quarant'anni ed è ancora una bellissima donna. Ha due figli, Beth e Scott, e un marito, Charlie, suo fidanzato storico dai tempi del liceo, che la sta lasciando per un'altra donna dopo averle recriminato di aver perso molteplici occasioni a causa sua e del loro matrimonio. Una festa con gli ex compagni di liceo risveglia in lei ricordi che sembravano dimenticati e le fa sentire più forte il dolore per il prossimo divorzio. Mentre viene premiata come reginetta della serata, un malore improvviso la fa svenire e si ritrova catapultata nel suo passato. Lei è una ragazza di quasi 18 anni, frequenta l'ultimo anno del liceo e ha una relazione con Charlie, con il quale è già in disaccordo. I suoi genitori, la sorellina Nancy e i nonni che sono ancora in vita. Peggy Sue è tornata ragazza, ma con l'esperienza e la consapevolezza di una donna adulta. Peggy cerca di cambiare il suo destino tentando di allontanare Charlie mentre desidera avvicinare Michael, per cui ha sempre provato curiosità e ammirazione. Con l'esperienza futura, cerca di migliorare e godere fino in fondo del rapporto con la sua famiglia. Una notte, dopo aver discusso con Charlie, non torna a casa, ma finisce in un bar notturno, dove incontra Michael. I due fanno un giro in moto, hanno una breve avventura e il ragazzo le declama i suoi versi. Tra loro però ci sono troppe divergenze di opinione e Peggy non ha alcuna intenzione di fuggire con lui e andare ad allevare galline facendo parte del suo 'harem' mentre lui scrive il suo romanzo. Quando Charlie scopre il suo tradimento, i due si lasciano e, il giorno del suo diciottesimo compleanno Peggy Sue decide di andare a trascorrere qualche giorno dai nonni. Stando lontano da Charlie potrà evitare di rimanere incinta e cambiare così il loro futuro. Ma Charlie la raggiunge: il loro amore può vincere ogni ostacolo e ogni dubbio. Peggy Sue si ritrova nel presente; vede al suo capezzale il marito Charlie e la figlia Beth in pena per lei. La donna si rende conto di quanto Charlie l'ami e di quanto abbiano ancora bisogno l'uno dell'altra.
SCHEDA FILM
Regia: Francis Ford Coppola
Attori: Kathleen Turner - Peggy Sue, Nicolas Cage - Charlie Bodell, Barry Miller - Richard Norvik, Catherine Hicks - Carol Heath, Joan Allen - Maddy Nagle, Kevin J. O'Connor - Michael Fitzsimmons, Jim Carrey - Walter Getz, Lisa Jane Persky - Delores Dodge, Lucinda Jenney - Rosalie Testa, Wil Shriner - Arthur Nagle, Barbara Harris - Evelyn Kelcher, Don Murray - Jack Kelcher, Sofia Coppola - Nancy Kelcher, Maureen O'Sullivan - Elizabeth Alvorg, Leon Ames - Barney Alvorg, Randy Bourne - Scott Bodell, Helen Hunt - Beth Bodell, Don Stark - Doug Snell, John Carradine - Leo
Soggetto: Jerry Leichtling, Arlene Sarner
Sceneggiatura: Jerry Leichtling, Arlene Sarner
Fotografia: Jordan Croneweth
Musiche: John Barry
Montaggio: Barry Malkin
Scenografia: Dean Tavoularis
Arredamento: Marvin March
Costumi: Theadora Van Runkle
Effetti: Lawrence J. Cavanaugh, Sync-Lock
Durata: 103
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, DE LUXE
Produzione: PAUL R GUARIAN PER DELPHI V PRODUCTIONS, TRISTAR PICTURES, ZOETROPE STUDIOS
Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
CRITICA
"La trovata del regista di far rivivere il passato non è affatto originale; il film manca di poesia e di sufficiente spesore psicologico sebbene il tema del ritorno alle proprie esperienze giovanili e alla loro visualizzazione poteva essere interessante. E' un film di grandi ambizioni ma di risultati deludenti: tuttavia c'è da dire che l'interpretazione degli attori è efficace; anche la fotografia e l'ambientazione anni '60 è notevole. Non è nuovo il fatto della costruzione di un film sugli affetti e sui valori familiari: ma troppi passaggi in quest'opera sono oscuri, mentre c'è sutura tra passato e presente." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 102, 1987)