Pecker, un diciottenne goffo chiamato appunto Picchio, lavora in una paninoteca di Baltimora e fotografa per diletto famiglia e amici. Le sue foto, a volte fuori fuoco, a volte sgranate, vengono "scoperte" da una mercante d'arte di New York che vuole trasformarlo in un artista. Ma famiglia e amici, le cui vite, compresi i piccoli vizi, sono rese pubbliche dalle foto di Pecker, vengono travolti dagli aspetti negativi della celebrità. Pecker deve scegliere tra la fama e il desiderio di proteggere la sua vita privata e quella della sua famiglia.
SCHEDA FILM
Regia: John Waters
Attori: Edward Furlong - Pecker, Christina Ricci - Shelley, Bess Armstrong - Dr. Klompus, Mark Joy - Jimmy, Mary Kay Place - Joyce, Martha Plimpton - Tina, Brendan Sexton III - Matt, Lili Taylor - Rorey, Patricia Hearst - Lynn Wentworth, Jean Schertler - Memama, Lauren Hulsey - Piccola Chrissy, Mo Fischer - T-Bone, Donald Neal - Sig. Bozak, Carolyn Stayer - Miss Betty, Mink Stole - Capitano Del Distretto
Soggetto: John Waters
Sceneggiatura: John Waters
Fotografia: Robert Stevens
Musiche: Stewart Copeland
Montaggio: Janice Hampton
Scenografia: Vincent Peranio
Costumi: Van Smith
Durata: 84
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Produzione: POLAR ENTERTAINMENT
Distribuzione: MEDUSA VIDEO
CRITICA
"Fascinazione, lusinghe, gaffes, imbarazzi, scontro e delusione inevitabili. Ma, per una volta, è la genuinità a prevalere, e tutto finisce in una grande festa. Acuto, ma meno scatenato di "Hairspray". Bella l'autocaricatura della torva Lili Taylor, e Christina Ricci ha la solidità sfrontata di una vera diva di Waters." (Emanuela Martini, 'Film Tv', 21 agosto 2000).