Frank Dooley svolge il suo lavoro di poliziotto in modo molto maldestro tanto che una sera nel tentativo di arrestare due suoi corrotti colleghi sorpresi a rubare, viene a sua volta accusato di furto e cacciato dal corpo di polizia. Contemporaneamente l'avvocato Norman Kane per aver mostrato paura in aula di fronte ad un pregiudicato, viene invitato dal giudice ad abbandonare la professione. I due casualmente si incontrano nella scuola del corpo di Guardie Private dirette da Clarence O'Connell e da sua figlia Maggie. Dopo varie peripezie Frank e Norman ottengono il diploma e vengono assegnati alla sorveglianza di un'industria farmaceutica. Qui assistono impotenti ad un furto di un ingente quantitativo di merce: si scontrano con i malviventi ma nulla riescono a fare per fermarli. Vengono così multati e minacciati dal presidente del sindacato Guardie Private, Michael Carlino, presso cui erano andati a protestare. Dopo di ciò viene loro affidato un compito umiliante, sorvegliare un deposito di immondizie con esalazioni tossiche. Frank e Norman sono esasperati: parlando con alcuni colleghi scoprono che Carlino, d'accordo con Clarence, è il mandante di tutti i furti che avvengono nei luoghi sorvegliati dalle Guardie Private. I due sono decisi a smascherare i colpevoli e chiedono l'aiuto di Maggie della quale Norman si è innamorato: ma la ragazza non crede alle loro parole. Con un espediente Frank e Norman si recano alla festa di Carlino e lì apprendono che costui vuole convincere a partecipare ad una clamorosa rapina anche il tesoriere del sindacato: questi però non è d'accordo e viene fatto uccidere da Carlino che riesce anche a far accusare dell'assassinio Frank e Norman. Costoro però riescono a fuggire e aiutati da Maggie preparano il piano per sgominare il racket del sindacato. Fra inseguimenti e sparatorie temerarie Frank e Norman protetti da Clarence che si è redento, fanno arrestare dalla polizia tutti i colpevoli. Vengono così riabilitati e Maggie fa capire a Norman che qualcosa può nascere tra loro.
SCHEDA FILM
Regia: Mark L. Lester
Attori: John Candy - Frank Dooley, Eugene Levy - Norman Kane, Robert Loggia - Michael Carlino, Kenneth McMillan - Capitano Clarence O'Connell, Meg Ryan - Maggie Cavanaugh, Brion James - Anthony Lazarus, Jonathan Banks - Clyde Klepper, Don Stroud - Sergente Rizzo, Larry Hankin - Kokolovitch, Steve Railsback - Il Cowboy, Tito Puente, Judy Landers - Noreen, David Wohl - Procuratore, James Tolkan - Lou Brackman, K.C. Winkler - Vicki, Glenn Withrow - Larry Lupik, Tommy 'Tiny' Lister - Bruno, Robert Burgos - Mel Nedler, Tony Burton - Cappy, Robert Gray - Butcher, Larry 'Flash' Jenkins - Raisin, Bruce Kirby - Capitano Di Polizia, Saveli Kramarov - Olaf, Stacy Keach Sr. - Giudice
Soggetto: Harold Ramis, James Keach, Brian Grazer
Sceneggiatura: Peter Torokvei, Harold Ramis
Fotografia: Fred Schuler
Musiche: James Di Pasquale, Bill Meyers
Montaggio: Mike Hill, Gregory Prange, Daniel P. Hanley
Scenografia: David L. Snyder
Costumi: Deborah Lynn Scott
Effetti: Mike Edmonson, Michael Wood, Micheal Paris, Gary Schlaeder, David Wood
Durata: 87
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: 35 MM - DELUXE
Produzione: BRIAN GRAZER E JAMES KEACH PER FROSTBACKS, COLUMBIA PICTURES CORPORATION, DELPHI V PRODUCTIONS
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
"Ancora comicità demenziale. E i due protagonisti conoscono bene il loro mestiere. Si può prevedere." (Magazine tv)
"Mark Lester cerca qui di adattare il suo catastrofismo surreale al genere comico, con risultati assai dubbi: ne esce una commedia farsesca e mal sceneggiata. Unica nota positiva: le sequenze degli inseguimenti." (Telesette)